Rifiuti campani: Nicastro invita le autorità locali a tenere alto il livello di controllo
In merito alla segnalazione del 12 gennaio 2010 da parte del Sindaco di Taranto relative a sversamenti di liquami dei camion che trasportano i rifiuti provenienti dalla Campania e diretti all’impianto di smaltimento Italcave di Taranto, l’Assessore all’Ecologia Lorenzo Nicastro, in una Nota, evidenzia che spetta alle autorità di controllo locali la segnalazione alla Magistratura di eventuali difformità
12 January, 2011
“I conferimenti di rifiuti provenienti dal napoletano, nell’ambito dell’operazione ‘Solidarietà Campania’, si devono svolgere nel puntuale rispetto di quanto previsto dal protocollo tecnico d’intesa che regola tali conferimenti, siglato tra Regione Puglia e Regione Campania, approfondito con la partecipazione degli Enti Locali e degli organismi tecnici e di controllo.
Il compito di verificare il pieno rispetto di tale protocollo tecnico o la presenza di eventuali difformità, come quella riscontrata, spetta agli Enti di controllo. Fra questi la Provincia ed il Comune, per mezzo dei propri organi di polizia – rispettivamente provinciale e comunale – anche con la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, come previsto peraltro dal suddetto protocollo.
Al Sindaco inoltre, sono attribuite particolari funzioni in questo ambito, in quanto Autorità Sanitaria Locale. La legislazione italiana, viceversa, non attribuisce alle Regioni il ruolo di autorità di controllo, né prevede l’esistenza di una “polizia regionale”, della quale conseguentemente la Regione Puglia non può avvalersi”.
Nel caso in cui dalle attività di controllo emergano infrazioni, come quella riscontrata, le stesse vanno immediatamente segnalate alla Magistratura, cosa che è stata prontamente fatta da parte dell’Assessorato Regionale che ha inoltrato la nota del Sindaco di Taranto alla Procura della Repubblica.
Pertanto questa mattina l’Assessore Nicastro ha diramato una nota agli Enti locali per rappresentare l’esigenza di mantenere un elevato livello di controllo. Tale nota è stata indirizzata anche al Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, al fine di un costante aggiornamento in merito alle attività relative all’emergenza Campania”.