Taxi ecologici: a Milano un bando da un milione e mezzo di euro
La somma stanziata dal Comune è il risultato di un accordo con i rappresentanti dei taxisti. Il bando sarà pubblicato prossimamente. Previsti contributi fino a 1000 euro per chi ha acquistato unm'auto nuova. Tetto di 750 euro in caso di trasformazione a gpl o metano. Elenco dei veicoli che potranno godere dei vantaggi economici
13 January, 2011
Palazzo Marino mette un milione e mezzo di euro come contributi a chi ha acquistato un taxi ecologico nel 2009 e nel 2010. Per l'erogazione della somma, sarà predisposto prossimamente un bando. Lo stanziamento è il risultato dell’accordo sottoscritto con i rappresentanti della categoria dei tassisti.
Il contributo finanziario sarà erogato ai soggetti, titolari di licenza taxi del Comune di Milano, interessati dall’acquisto di veicoli aventi le seguenti caratteristiche:
1. autovetture alimentate esclusivamente a metano o a gpl
2. autovetture alimentate esclusivamente a trazione ibrida elettrica
3. autovetture con doppia alimentazione benzina/metano
4. autovetture con doppia alimentazione benzina/Gpl
Le autovetture devono essere nuove di fabbrica, di prima immatricolazione e conformi allo standard Euro 4 o successivi. Il contributo sarà riconosciuto anche per la trasformazione avvenuta nell'arco temporale 2009-2010 di veicoli Euro 3 o Euro 4, già immatricolati come autopubblica, da alimentazione a benzina ad alimentazione a gas metano o Gpl. Saranno considerati prioritariamente i mezzi con alimentazione ibrida, metano o gpl. Il contributo sarà assegnato in misura equa fino ad esaurimento dei fondi disponibili a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti previsti dal bando. Il contributo riferito a ciascun veicolo, comunque, non potrà superare l’importo di 1.000 euro nel caso di acquisto di nuovi veicoli con alimentazione ibrida, gpl o metano, ovvero di 750 euro in caso di trasformazione a gpl o metano di veicoli Euro 3 o Euro 4.