Metrò milanese nel caos: dopo la verde, slitta anche l’apertura della gialla fino alla Comasina
Mentre proseguono le polemiche sui ritardi relativi alla tratta MM2 fino ad Assago, stop anche ai nuovi 3,7 km di binari della MM3 fino alla Comasina: l’inaugurazione, fissata per i primi di febbraio slitterà ad inizio primavera, probabilmente a inizio aprile.
13 January, 2011
Altro giro, altro ritardo. La nuova tratta della metro “gialla” a Nord di Milano non verrà inaugurata il prossimo 2 febbraio, come annunciato a più riprese anche dalla giunta comunale. Un summit tra le parti in causa avvenuto ieri ha stabilito che non tutto è pronto: MM deve ancora ultimare degli accorgimenti tecnici. Tutto rimandato di due mesi, forse ad aprile. L’apertura del prolungamento, che prevede 4 nuove stazioni (Dergano, Affori Centro, Affori Fnm e Comasina), sta subendo continui rinvii ormai da 3 anni abbondanti. I lavori sono iniziati 8 anni fa, ma prima l’uscita di scena della ditta Torno e poi i seguenti ricorsi e controricorsi ne hanno rallentato oltremodo i tempi di realizzazione, visto che i 3,7 km dovevano essere completati in un primo momento alla fine del 2007.
I pendolari annunciano battaglia, dopo questa ennesima scadenza non rispettata. Tra tutti i prolungamenti, questo è forse quello più atteso, in quanto rilancerebbe i prezzi delle case e l’edilizia popolare in una vasta area che ormai da anni è ridotta a grande cantiere aperto.
Intanto, rimanendo in tema di metropolitane, è confermato per metà febbraio l’avvio dei cantieri per i lavori di prolungamento della MM1 (linea rossa) fino a Monza. Considerando che all’Expo mancano 4 anni, arrivare in tempo non sarà facile visti i precedenti.