Pgt milanese e inquinamento: Genitori Antismog all’attacco
L’Associazione milanese critica il Rapporto Ambientale sul Piano di Governo del Territorio. Inquinamento trattato come una questione estranea alla pianificazione cittadina. Il Rapporto ambientale accetta l’incremento previsto del traffico al 2030
13 January, 2011
Offensiva dei Genitori Antismog sul Piano di governo del territorio. Secondo l’Associazione milanese, il rapporto ambientale sul Pgt tratta il problema smog come una questione estranea alla pianificazione cittadina. L’inquinamento atmosferico, sostengono gli ambientalisti milanesi, va invece considerato “intimamente” legato ad una coerente pianificazione urbanistica e di mobilità sostenibile.
Per dimostrarlo, i Genitori Antismog spiegano che il 70% dello smog cittadino deriva dal traffico milanese. Allo stesso tempo tutti i limiti di legge sulle emissioni vengono sempre violati. In questa situazione, il Rapporto Ambientale sul Pgt sarebbe un’ottima occasione per valutare l’impatto del Piano di governo del territorio sull’inquinamento. Invece, evidenziano in una nota i Gas, non viene effettuata alcuna valutazione né a medio né a lungo termine sull’inquinamento.
In particolare, la critica rivolta dall’Associazione è che il Rapporto Ambientale sul Pgt non chiede modifiche che riducano il carico ambientale del traffico privato. Accetta invece l’incremento previsto di traffico al 2030 rinunciando sia ad affrontare il problema sia a uno sviluppo di Milano sostenibile e compatibile con la salute dei cittadini e capace di contenere l’inquinamento atmosferico.
Le osservazioni al Pgt dei Genitori Antismog
Editoriale dei Genitori Antismog dal quotidiano Terra- 12.01.2011