Anche ad Andria si pedala con il bike sharing
Il 17 gennaio 2011, Andria, dopo Bari e Lecce, è la terza città pugliese ad avviare il servizio di “Bicincittà”. Il servizio, a tariffa oraria, dispone di 12 ciclo-stazioni per un centinaio circa di biciclette. Un confronto con il servizio di Bari e Lecce
17 January, 2011
Anche il Comune di Andria aderisce al progetto di mobilità sostenibile. Dopo Bari e Lecce, il co-capoluogo della Bat provincia, sceglie il bike sharing di “Bicincittà, realizzato dalla società torinese Comunicare s.r.l.
A differenza della città di Bari, però, la città federiciana, ha preferito sin da subito adottare la tariffa oraria, in modo da, probabilmente, scongiurare gli usi impropri della condivisione.
Ineffetti, ad Andria la prima ora di servizio è gratuita, ma le successive prevedono un costo di 0,50 cent per ora. A Lecce è più caro il servizio di utilizzo. Dopo la prima ora, è previsto di 1 euro per la prima ora, dalla seconda in poi il costo addizionale sarà di 2 euro per ora.
L’assenza di tariffa oraria, nel capoluogo pugliese, ha determinato purtroppo la mancanza di uno degli aspetti più importanti del servizio, e cioè, la condivisione. Su questo, l’Amministrazione comunale insieme all’Amtab ultimamente ha cercato di porre rimedio, attraverso una serie di interventi che limitassero gli abusi. Dal 1 gennaio 2011, è prevista la sospensione della tessera per chi possiede la bicicletta per più di tre ore. Inoltre dal 1 giugno 2011, è prevista l’introduzione della tariffa con modalità e costi ancora da definire.
Per quanto riguarda il rilascio della tessera “Andria in bici”, il costo annuale è di 15 euro comprensivi di 5 euro di credito di ricarica minima iniziale, di accesso al servizio e di costo assicurazione. Mentre per il capoluogo salentino il costo è di 20 euro, ma sono previsti anche abbonamenti giornalieri e per tre giorni, per la città di Bari è di soli 10 euro l’anno.
Sarà possibile richiedere la tessera “Andria in Bici” presso il Comando della Polizia Municipale tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Il servizio sarà in funzione dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Da lunedì, per ogni informazione relativa al servizio di Bike Sharing, sarà anche attivo il numero verde: 800.457.300. valido nella sola zona di Andria e comuni limitrofi.
Sul sito www.bicincitta.com, gli utenti potranno conoscere in tempo reale il numero di biciclette disponibili nelle postazioni di bike sharing e i posti liberi.
Per ciò che concerne le postazioni del Bike Sharing della città, sono state ubicate presso: Viale Gramsci, Piazza Bersaglieri, Viale Cimitero, Piazza Umberto I, Via Vittor Pisani, Piazza S. Maria Vetere, Via Verdi, Via Barletta, Piazza Murri, Viale Dalmazia, Piazza Marconi e Viale Roma.
Il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, ha commentato l'attivazione del servizio di Bike Sharing: “Un bel giorno per la città di Andria, che avrà modo di usufruire di un progetto volto alla mobilità sostenibile nell'ottica di disincentivare l'utilizzo dell'auto privata per i piccoli spostamenti, a vantaggio delle biciclette.Ora toccherà alla comunità andriese aver cura del Bike Sharing, salvaguardando le biciclette e le postazioni come dei beni che appartengono a tutti i cittadini andriesi”.