Lettera di Vendola a Florido: chiarimenti sui controlli effettuati sulla discarica Vergine
Il 14 gennaio 2011, il presidente Vendola, a seguito delle proteste dei cittadini, ha inviato una lettera al presidente della Provincia di Taranto Florido, chiedendo delucidazioni circa i controlli effettuati dalla Polizia Provinciale presso la discarica “Vergine”
17 January, 2011
In merito alla Discarica Vergine, Vendola scrive a Florido e per conoscenza ad Assennato per avere chiarimenti sui controlli di Polizia provinciale effeettuati presso la discarica Vergine. Secondo l’accusa dei cittadini vi sarebbero presunte difformità nella gestione dell’impianto della stessa discarica rispetto alle autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti. Inoltre vi sarebbero proteste per gli odori che la discarica rilascerebbe negli ambienti limitrofi.
Su queste vicende, sulle quali chiede di essere “informato dettagliatamente”, il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha scritto una lettera al presidente della provincia di Taranto Gianni Florido e per conoscenza al direttore di Arpa Puglia Giorgio Assennato.
Di seguito il testo integrale.
Caro Presidente,
Ti scrivo a seguito delle notizie apprese dalla stampa circa una operazione di controllo della Polizia Provinciale, avvenuta nella serata dello scorso 11 gennaio, presso la discarica Vergine che, pur ubicata all’interno dell’isola amministrativa di Taranto, interessa, sotto il profilo ambientale, numerosi Comuni limitrofi.
Nel corso della cabina di regia da me convocata per affrontare le questioni relative ai mitili della città di Taranto, sia l’assessore provinciale che i rappresentanti di ARPA Puglia hanno ribadito la natura dell’intervento su richiamato, anticipando difformità nella gestione dell’impianto di discarica rispetto alle autorizzazioni rilasciate dalle Autorità Competenti.
Come ben sai, l’attenzione della cittadinanza e delle amministrazioni locali sulle questioni dei rifiuti è estremamente elevata nell’ultimo periodo e sono pervenute numerose sollecitazioni e proteste da parte dei cittadini di quell’area che lamentano odori nauseabondi che stagnano per lunghi periodi nelle aree limitrofe alla discarica.
Per questo motivo, ti chiedo di volermi relazionare nel dettaglio sugli esiti dei controlli al fine di consentire, ai miei uffici, le valutazioni opportune circa i provvedimenti da adottare per tutelare al meglio l’ambiente e la salute dei cittadini del nostro territorio.
Ti saluto cordialmente
Nichi Vendola