A gennaio, solo due giorni senza smog nel centro di Milano
In 17 giorni, la centralina del centro città promuove l’aria solo il 4 e il 10 gennaio. Lo scorso anno, a metà gennaio, limiti superati in 10 giornate. Concentrazioni più alte nell’area Ecopass, più basse fuori dal centro storico
18 January, 2011
Gennaio 2011 si sta rivelando il mese nero dello smog milanese. Nei primi 17 giorni dell’anno solo due, secondo la centralina di via Senato in pieno centro città, hanno avuto concentrazioni di polveri sottili accettabili. Per la precisione il 4 e il 10. Poi il Pm10 è sempre stato, nell’area Ecopass, ben oltre la soglia del 50microgrammi su metro cubo. In alcuni casi il limite è stato quasi triplicato come lunedì 17 dove la centralina di via Senato ha toccato i 144 microgrammi. Un trend peggiore dello scorso anno, quando a metà del mese il muro dei 50 microgrammi era stato superato in 10 giornate. Va un po’ meglio fuori dall’area Ecopass. A Città Studi la centralina di via Pascal ha registrato solo 8 giorni di superamento della soglia.
Concentrazioni di polveri, dunque, più alte in zona Ecopass e più basse fuori. Una situazione che ha portato all’attacco i promotori dei referendum ambientali che tornano sul loro cavallo di battaglia: bisogna far pagare il ticket a tutti. Edoardo Croci, uno dei promotori, ha parlato di “emergenza smog che avrà effetti negativi su patologie e ricoveri dei milanesi”. Quindi, per il comitato promotore occorre partire da subito con le limitazioni ai veicoli commerciali inquinanti e rendere obbligatorio il car-pooling.
L’impennata delle micropolveri smorza gli entusiasmi di Palazzo Marino per il modesto miglioramento ottenuto nel 2010. La complicità delle condizioni atmosferiche ha probabilmente influenzato la crescita dell’inquinamento. La stabilità atmosferica, alta pressione, basse temperature, nubi assenti e inversione termica al suolo.
Smog, va già peggio del 2010- da La Repubblica del 18.01.2011
Polveri fuorilegge 13 giorni su 15- da Il Corriere della Sera del 17.01.2011