Smog milanese: una lettera da Bruxelles conferma la procedura d’infrazione
La Commissione Europea risponde a una richiesta del Consigliere comunale Verde Enrico Fedrighini. Confermato il ricorso dell’Ue alla Corte di Giustizia Europea: dal 2005 ad oggi non sono state prese misure contro lo smog. In allegato la lettera dell'Ue. Intanto continua l’ascesa dello smog
20 January, 2011
A gettare benzina sul fuoco del dibattito politico milanese arriva la lettera inviata dalla Commissione Europea al Consigliere comunale dei Verdi. Nella comunicazione, che pubblichiamo in allegato, Bruxelles conferma il ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro l’Italia per non aver adottato dal 2005 ad oggi le misure necessarie a combattere lo smog.
La decisione era già stata presa lo scorso 24 novembre e il rischio è, stando a quanto scrive Repubblica, di pagare una sanzione di 4 miliardi di euro, 800milioni dei quali sarebbero a carico della Lombardia per l’anno 2005.
Il consigliere comunale dei Verdi Enrico Fedrighini va alla carica. “É ufficiale, Bruxelles boccia Milano – ha dichiarato a Il Giornale - ed è vero che l’Ue darà la multa all’Italia ma lo Stato poi si rivarrà sulle Regioni che non hanno rispettato i limiti e in primis sulla Lombardia. Rischiamo di sprecare 800 milioni solo per il 2005 e potrebbero essere spesi per opere di mobilità sostenibile”.
Intanto lo smog a Milano continua ad aumentare. Sono 17 i giorni a gennaio con le polveri sottili ben oltre il limite dei 50 microgrammi su metro cubo consentito da Bruxelles. Nove i giorni di fila con Pm10 sopra l’asticella.
[L'area Ecopass soffocata dallo smog- da La Repubblica del 20.01.2011
Smog, i Verdi danno l'allarme: rischio multa da 800milioni- da Il Giornale del 20.01.2011
L'Europa_ smog fuorilegge, Milano è da processare- da Il Corriere della Sera del 20.01.2011