A Lecce i commercianti danno il via alla raccolta dei cartoni da imballaggio
Gli assessorati al Commercio e all’Ambiente del Comune di Lecce il 20 gennaio 2011 hanno coinvolto più di mille commercianti nella raccolta differenziata dei cartoni da imballaggio. Obiettivo il riciclo di circa 15 tonnellate di imballaggi raccolti
20 January, 2011
I commercianti leccesi coinvolti nella raccolta dei cartoni da imballaggio. Parte, infatti, in città un servizio più capillare di raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone. Un’iniziativa che coinvolgerà più di mille esercizi commerciali. A promuovere questa nuova campagna di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata dei rifiuti sono gli assessorati al Commercio e all’Ambiente del Comune di Lecce, in collaborazione con i gestori del servizio di raccolta rifiuti (Ecotecnica ed AXA) e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, grazie anche all’impegno concreto di Comieco. (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica).
Con questo progetto il Comune di Lecce ed i concessionari del servizio puntano all’avvio quotidiano del riciclo di circa 15 tonnellate di imballaggi raccolti, in particolare presso supermercati e negozi di ogni genere, coinvolgendo i commercianti leccesi ad una maggiore attenzione nel conferimento dei cartoni che dovranno essere posizionati vicino ai cassonetti, sempre piegati e dopo aver rimosso eventuali materiali estranei, quali polistirolo, pellicole, plastiche.
L’orario di conferimento a livello stradale sarà consentito dalle ore 13.00 alle ore 14.00 di ogni giorno, festivi esclusi. In questi giorni verrà distribuito a tutti i commercianti un depliant informativo del servizio di raccolta riportante i dati utili e necessari.
“Il potenziamento di questo servizio - afferma l’assesosre all’Ambiente Gianni Garrisi - è indispensabile per far decollare la raccolta di cartoni, non solo in termini di volumi ma anche in termini di quantità. Mi aspetto – conclude Garrisi - un sentito coinvolgimento dei commercianti grazie anche all'impegno dell'assessore Luigi Coclite e delle associazioni di categoria”.