Per la prima volta blocco del traffico di 24 ore. Scatta il piano anti-smog in tutta Milano
La centralina di via Senato ha fatto segnare 72 mg/mc. Da martedì stop a tutti i veicoli euro 1 e euro 2 in città per tutta la giornata e blocco totale la domenica. Se si arriverà a 18 giorni, stop ai veicoli soggetti a Ecopass entro i bastioni. In allegato l'ordinanza del Sindaco Moratti
23 January, 2011
Non è “bastata” la domenica a far scendere sotto il livello di guardia i livelli di PM10 a Milano. La centralina Arpa di via Senato ha registrato 72 microgrammi, superando per il 12° giorno di fila la soglia limite di 50 mg/mc. Sono stati 59 i microgrammi al Verziere e 60 a Città Studi. Dunque via al piano anti-smog di Palazzo Marino, la cui ordinanza verrà firmata dal sindaco Letizia Moratti e entrerà in vigore da martedì.
Ma quali saranno nello specifico le restrizioni alla circolazione? Il piano prevede il divieto di circolazione per autoveicoli a benzina euro zero ed autoveicoli diesel euro zero, euro 1 ed euro 2 per tutta la giornata e in tutta la città (la delibera regionale già vietava la circolazione a questi veicoli dalle 7 alle 19) e lo stop per tutto il giorno a ciclomotori euro 1 a due tempi in tutta la città ed euro zero ed euro 1 a gasolio. Poi è prevista anche una fase due, che scatterà al 18° giorno di sforamento consecutivo, con misure ancor più restrittive in aggiunta a quelle già in vigore. Ad esempio il divieto di circolazione nella cerchia dei Bastioni alle categorie di veicoli già soggette a Ecopass.
Per quanto concerne le domeniche, scatterà il blocco totale del traffico, ma con le eccezioni già previste l'anno scorso, ovvero per veicoli considerati ecocompatibili.
PER LA PRIMA VOLTA L'ORDINANZA PARLA DI UN BLOCCO DOMENICALE DALLE 0 ALLE 24, ma il Comune ha precisato che questo orario dev'essere ancora precisato.
Un punto interrogativo riguarda infatti le modalità di revoca di questi provvedimenti, dato che si dice che saranno revocati se per tre giorni di fila si rientra sotto i limiti. Si potrebbe arrivare alla revoca della domenica a piedi mentre già sta cominciando?
Così ha precisato la questione il vice Sindaco e Assessore alla Mobilita' del comune di Milano Riccardo De Corato: "Il blocco domenicale del traffico verra' deciso sabato, con un'ordinanza, quando sapremo se nei tre giorni consecutivi all'applicazione delle misure anti-smog l'inquinamento sara' rientrato nei limiti. La fascia oraria dell'eventuale blocco verra' definita in base ai risultati del monitoraggio sull'inquinamento nei prossimi giorni".
Saranno previsti inoltre l’intensificazione dei controlli per il divieto di combustioni di rifiuti all’aperto e per spargimento liquami, l’altolà all’accensione di fuochi in aree comunali verdi e di fuochi d’artificio, petardi e fumogeni, lo spegnimento dei motori in fase di sosta per carico-scarico merci, capolinea bus e anche per i mezzi di lavoro. Il piano verrà revocato soltanto dopo il raggiungimento di 3 giorni consecutivi di non superamento dei livelli di PM10 in tutte le centraline Arpa della città.
Leggi l'ordinanza firmata dal Sindaco Moratti