Proposta la domenica ecologica il 30 gennaio sotto la Mole, i dubbi della Giunta comunale
Gennaio 2011 all'insegna dello smog, con le polveri sottili che continuano a rimanere sopra i limiti di legge. "L'eco-Torino" propone di fermare il traffico domenica 30 gennaio. Martedì 25 la riunione della Giunta comunale: tra assessori tentati e dubbiosi. E gli articoli de La Stampa
24 January, 2011
Rimbalzano da Milano le notizie sui spicchi di smog e sulla intenzione della Giunta Moratti di inasprire , sia pure parzialmente, i provvediemnti antismog estendendo il blocco dei non catalizzati e degli euro 2 diesel anche di notte. A Milano è iniziato il conto alla rovescia per la domenica a piedi 30 gennaio. E a Torino?
Gabriele del Carlo, leader di Muoviequilibri, aveva già lanciato la proposta di una manifestazione in bici e a piedi "il 30 per le zone 30". Adesioni in facebook. Visti i livelli di smog che sono anche peggiori di quelli del gennaio del 2010 la proposta si estende alla richiesta al Comune di bloccare il traffico domenica 30 gennaio. Ne parla la Stampa di domenica 23, registrando lo scetticismo dell'assessore all'Ambiente Tricarico. Il giorno dopo sembrano aumentare i consensi in Giunta, ma che dirà il Sindaco?
Intanto si attende la convocazione del tavolo antismog della Provincia.
Smog alle stelle. Il blocco totale spacca il Comune - da La Stampa del 24.01.2010
Colpa dell’aria stagnante. Ma giovedì arriva la neve - da La Stampa del 24.01.2010
L’eco-Torino vuole fermare il traffico - da La Stampa del 23.01.2010
Domenica 30 gennaio pedalata ecologica - l'appello su Facebook