Napoli, trasporto bici su metro Linea 6 | La lettera
Un cittadino, Diego Pompeo, ci scrive per esprimere la propria soddisfazione per il funzionamento della Linea 6 della metropolitana, all'interno della quale puo' trasportare la propria bici spostandosi in modo sostenibile 2-3 volte a settimana da Pozzuoli fino al porto di Napoli. In attesa della pista ciclabile un ottimo risultato per la mobilità partenopea
25 January, 2011
"Vorrei esprimere la mia soddisfazione per il funzionamento della Linea 6 e della intelligente possibilità accordata a chi usa la bici per muoversi in città di poterla utilizzare tutti i giorni con il proprio mezzo a 2 ruote al seguito.
Personalmente mi reco al lavoro da Pozzuoli - via S.Gennaro fino al porto di Napoli - Varco Pisacane, utilizzando la bici almeno 3 giorni a settimana su un percorso che comprende viale Kennedy, via G. Cesare, Galleria Laziale, Via Caracciolo, Molosiglio, interno porto.
All'andata in 35' sono al lavoro, senza stress da traffico e senza inquinare la nostra bellissima città, ma ammirandola in tutto il suo splendore, godendo del suo cielo, del suo mare (un pò meno della sua aria a causa delle troppe auto) e guardando con occhi più allegri e bendisposti i miei concittadini. Al ritorno uno dei più grossi problemi era attraversare la Galleria IV giornate (quella che si percorre da Mergellina a Fuorigrotta): in salita, con i sanpietrini sconnessi, piena di smog e, quando non intasata di auto, con gli aspiranti piloti di formula 1 che sfrecciano ben oltre il limite, mettendo a rischio la mia incolumità.
Utilizzare la metro FS era improponibile, infatti oltre ad essere ottusamente non consentito,bisogna arrampicarsi sui vagoni (a proposito ma anziani e passeggini non devono utilizzarla...?), attendere tempi biblici, salire e scendere tante scale nelle stazioni.
Grazie alla Linea 6 ho risolto il problema, è puntuale, salgo a Mergellina con la bici e scendo a Mostra, utilizzando gli ascensori che portano direttamente dai binari alla strada e viceversa.
Mi auguro che il trasporto bici continui e che venga esteso a tutte le linee metropolitane per dare pieno significato alla parola mobilità".
Cordialmente,
Diego Pompeo