Nella domenica 30 gennaio una manifestazione in bici (e a piedi) per zone 30 e mobilità sostenibile
Domenica 30 gennaio in occasione della domenica ecologica si svolgerà una ciclopasseggiata ecologica promossa dall'associazione Muoviequilibri “per dire sì alle zone 30, al Bici-plan e alle domeniche ecologiche”. Appuntamento alle ore 15:00 ai giardini Cavour (via San Massimo angolo via Cavour). Il testo dell'appello per le Zone 30 e le domeniche ecologiche
26 January, 2011
Domenica 30 Gennaio 2011, dalle 15:00 ritrovo ai Giardini Cavour (via San Massimo angolo Via Cavour) per una pedalata/camminata in sostegno delle Zone 30, della ciclabilità e delle domeniche Ecologiche.
Mentre noi tutti attendiamo il varo di provvedimenti - come le zone 30 – per proteggere e incrementare la ciclabilità nel centro di Torino, lo smog (PM10) dall'inizio dell'anno 2011 si è impennato e sta superando tutti i giorni i limiti stabiliti dalla direttiva dell'Unione Europea.
Nonostante sia diminuito negli ultimi anni, i livelli presentano dei valori quasi tre volte sueriori i limiti di legge imposti dall'Unione.
I pm10 (plastiche, metalli, gomme, polveri organiche) sono composti a loro volta dalle pm2,5-pm1 e così via, ovviamente più sono fini più scendono in profondita e ci rimangono.
Le condizioni orografiche certo non aiutano, ma forse proprio per questo dobbiamo assumere dei comportamenti più vistuosi per tutelare la nostra salute.
Aree a maggiori concentrazioni di NOx: gli ossidi di azoto sono irritanti per gli occhi ed il tratto respiratorio. L'inalazione può anche causare edema polmonare. (ESA)
Bisogna fare qualcosa per l'immediato e per il futuro. Tanto più nella città che sta vivendo in modo intenso e drammatico le traversìe dei lavoratori Fiat.
Non c'è futuro né di salute né economico senza una organica e coordinata mobilità sostenibile, per mirafiori vogliamo produzioni ecologiche innovative non lacrime e sangue per i suv.
Troviamoci domenica 30 in bicicletta, a piedi, e coi trasporti pubblici. Troviamoci a manifestare sperimentando quelle che vogliamo come future zone 30. Chiediamo quindi che il comune di Torino predisponga da subito il blocco del traffico per domenica 30 gennaio. Magari anche con il blocco delle auto a metano e GPL
Oltretutto il meteo non prevede dispersioni degli inquinanti nei prossimi giorni. La domenica ecologica deve essere governata come momento di promozione, di sperimentazione, di divulgazione di buone pratiche come accade per il 22 di Settembre il Car Free Day
Il sito MuoviEquilibri