Soffiarsi il naso...riducendo i rifiuti!
L'impegno di una nostra lettrice per la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti: "Userò solo fazzoletti di stoffa". Anche voi siete disposti ad abbandonare l'uso dei kleenex di carta?
25 November, 2008
Fazzoletti di carta o fazzoletti di stoffa? Su questo dilemma si confrontano due scuole di pensiero agguerrite ed orgogliose.
Un tema solo apparentemente marginale e di scarso interesse se si considera che soffiarsi il naso in un fazzoletto di cotone o di cellulosa presuppone sensibilità diverse, spesso anche età ed estrazione sociale differenti e, non in ultima battuta, ricadute ambientali significative.
Una battaglia che si gioca ad armi impari. A partire dagli anni '90 i fazzoletti di carta hanno conquistato sempre più successo grazie alle tesi super-igieniste sostenute non senza interesse dal settore industriale. Il fazzoletto di carta è stato ed è spesso presentato come la soluzione migliore ai nostri raffreddori. Al contrario dei fazzoletti di stoffa, da molti giudicati fertile coacervo di microbi, i kleenex usa e getta garantirebbero un naso terso e meno irritato.
Non mancano però gli irriducibili del fazzoletto di cotone che, oltre a celebrare la stoffa come un elegante segno distintivo (e talvolta nostalgico), ne fanno una vera e propria questione di principio: "gli usa e getta sono responsabili dell'uccisione di milioni di alberi, richiedono energia a volontà per essere prodotti, plastica per essere confezionati e gasolio per il trasporto".
Quale migliore occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per aprire un dibattito sul tema? Lo spunto ci è stato dato da una nostra lettrice, Santa De Carolis di Torino, che su www.menorifiuti.org si è impegnata a non usare fazzoletti usa e getta preferendo quelli di stoffa: "non è molto ma per il resto produco rifiuti solo quando non riesco a farne a meno!"
1 commenti
Scrivi un commentobizzozero francesco
26.11.2008 10:11
Io ho già rinunciato da tanto ai kleenex, il difficile è convincere gli altri 3 componenti della mia famiglia!