Smog tre volte fuori limite nella seconda domenica a piedi: Milano a quota 35 giorni di superamento è fuorilegge
Anche il blocco del traffico del 6 febbraio non ha abbassato le micropolveri nell’aria di Milano. E sono 35 i giorni di superamento del limite di legge. Più vicina la prospettiva di una sanzione dall’Europa. Il Codacons propone di seguire l’idea di Saronno: limite di velocità a 30km orari
07 February, 2011
Nonostante le misure più severe imposte a Milano dall’ordinanza del sindaco Moratti, lo smog continua a rimanere ben al di sopra del limite di 50 microgrammi. Le speranze che la domenica a piedi potesse ridurre le micropolveri sono svanite quando l’Arpa ha comunicato i risultati registrati dalle sue centraline in città:150 microgrammi in via Senato, 141 al Verziere e 112 in Città Studi. Anche sabato 5 febbraio, il giorno precedente il blocco generale del traffico, i valori del Pm10 erano stati pari a 138 microgrammi in via Senato. Così, siamo a 35 giorni di superamento della soglia di 50mc. Milano ora è fuori legge dopo soli 39 giorni del 2011.
Intanto i commercianti sono sul piede di guerra e sollecitano deroghe al blocco antismog. Non sono sufficienti quelle già previste dal Comune. Mercoledì, quando si riunirà il tavolo tra Regione, province e comuni sullo smog, parteciperanno anche le associazioni dei commercianti.
Un’idea antismog è venuta al Codacons. Secondo l’associazione consumatori bisogna sperimentare il modello di Saronno, in provincia di Varese, che impone il limite dei 30 km orari.
Smog, esaurito il bonus europeo di 35 giorni- d Il Corsera on line del 07.02.2011
I negozianti: stop ai blocchi antismog- da La Repubblica on line del 07.02.2011