Bergamo a piedi domenica 13 febbraio dopo tanti giorni di smog
Il 13 febbraio il blocco riguarderà solo il centro città, mentre si prospetta per il 6 marzo una domenica più estesa. In allegato, l'ordinanza sindacale e la planimetria della zona interessata dal blocco
11 February, 2011
L'assessore all'Ecologia del Comune di Bergamo Massimo Bandera ha deciso: il centro città chiuderà al traffico veicolare dalle 10 alle 18 di domenica 13 febbraio.
La zona vietata alle auto sarà quella del centro e delle vie limitrofe - la cosiddetta "zona rossa" durante il raduno degli alpini dello scorso maggio - per un'area compresa tra via Mai/via Paleocapa e via Verdi/via Garibaldi e tra via Palma il Vecchio/via Nullo e via Martiri di Cefalonia.
Bergamo dall'inizio dell'anno ha superato la soglia dei 50 mcg/mc già per trenta giorni e con i dati di martedì 8 febbraio ha raggiunto il 16° giorno consecutivo di soglia superata: "Per decidere il da farsi il Comune di Bergamo - ha spiegato l'assessore Bandera - ha contattato alcuni dei Comuni dell'area critica. Non essendoci stata una partecipazione all'iniziativa da parte loro, abbiamo quindi optato per una pedonalizzazione del centro e non per una chiusura totale. Siamo consapevoli che questo non ridurrà le Pm10 né risolverà il problema dell'inquinamento, ma speriamo sensibilizzi a un uso più limitato dell'auto".
Intanto il Comune continua a lavare le strade e ha sospeso l'uso dei soffiatori nella pulizia delle carreggiate al fine di non sollevare le polveri. Proseguono anche i controlli sul riscaldamento nei negozi e negli istituti di credito.
Prossima tappa, dopo lo stop di domenica, è quella del 6 marzo quando si prevede una totale chiusura alle auto con la partecipazione dei Comuni limitrofi. Per questo blocco la decisione sarà presa la prossima settimana.