Targhe alterne a Brescia dal 12 al 28 febbraio
Un'ordinanza sindacale anti smog ha stabilito le targhe alterne per per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori Euro 0, 1, 2 e 3 benzina e diesel dalle 9 alle 18 dal 12 al 28 febbraio. Oltre a Brescia, altri undici comuni della provincia hanno imposto le targhe alterne. Online il resoconto di come è andato il primo week end di targhe alterne
11 February, 2011
Anche Brescia ha oltrepassato i 35 giorni di superamento del valore limite del Pm10 concessi dalla normativa comunitaria. Il 10 febbraio, la centralina Villaggio Sereno misurava 127 mcg/mc, la Broletto 104. Nel tentativo di contenere l'emergenza polveri sottili, è intervenuta un'ordinanza sindacale che ha istituito le targhe alterne nel periodo dal 12 al 28 febbraio.
La limitazione al traffico prevede le targhe alterne per tutti gli
autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori Euro 0, 1, 2 e 3 benzina e diesel, dalle 9 alle 18 dal 12 al 28 febbraio, fatta esclusione per la sola giornata del 15 febbraio in occasione della tradizionale fiera dei Patroni SS. Faustino e Giovita. Nei giorni pari è ammessa la circolazione ai veicoli con targa pari, nei giorni dispari a quelli con targa dispari.
Sono esclusi dal divieto gli autoveicoli Euro 4 ed Euro 5, gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori elettrici, gli autoveicoli a metano o GPL, le autovetture con motore ibrido-elettrico e termico, gli autoveicoli con a bordo almeno 3 persone (car pooling), gli autoveicoli del servizio car-sharing.
L'ordinanza, inoltre, invita i cittadini alla massima attenzione nell’uso del riscaldamento degli edifici al fine di non superare la temperatura interna di 20 gradi centigradi; alla riduzione di almeno un’ora al giorno del riscaldamento negli edifici, salvo casi particolari riguardanti soprattutto patologie mediche; per quanto concerne gli edifici pubblici, alla limitazione nell’uso del riscaldamento al fine di non superare la temperatura interna di 20 gradi centigradi.
Oltre a Brescia, con le stesse modalità, da sabato 12 febbraio si circolerà a targhe alterne anche a Borgosatollo, Botticino, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Rezzato, Roncadelle, San Zeno Naviglio, Gussago, Castelmella e Castegnato.
Targhe alterne in 12 Comuni da domani fino a fine febbraio - da bresciaoggi.it del 11.02.2011
Ieri targhe pari, oggi le dispari tra smog, dubbi e sanzioni - da bresciaoggi.it del 13.02.2011
Brescia. Polveri sottili in leggero calo - da bresciaoggi.it del 14.02.2011