Misure straordinarie antismog a Udine e Pordenone
Lunedì 14 e martedì 15 febbraio Udine e Pordenone limitano la circolazione dei veicoli più inquinanti, così come previsto dai rispettivi Piani d'azione comunali (PAC). A Udine lo stop vale addirittura per tutte le categorie di diesel senza filtro antiparticolato
14 February, 2011
Il 14 e il 15 febbraio Udine e Pordenone bloccano la circolazione delle automobili più inquinanti.
Come previsto dal Piano d'azione comunale, il Comune di Udine ha deciso di introdurre le misure antismog straordinarie dopo aver accertato il terzo sforamento consecutivo del livello di polveri sottili (sabato 12 febbraio i livelli del Pm10 hanno raggiunto 122 mcg/mc in piazzale Osoppo e domenica 13 febbraio alle ore 11 la media era sui 60 microgrammi). Il blocco alla circolazione è in vigore dalle 9 alle 18 nel centro storico e riguarda tutti i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 e Euro 2 e tutti i mezzi diesel privi di filtro antiparticolato o con cilindrata uguale o superiore a 2.400 cc. Stop alla circolazione anche per i ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro. Tali provvedimenti non vengono applicati né ai mezzi adibiti al trasporto pubblico (bus-taxi-autonoleggio con conducente) né ai veicoli a trazione elettrica o alimentati a idrogeno, a metano o a GPL. Le misure potrebbero rientrare se ci dovessero essere cambiamenti meteorologici.
A Pordenone, invece, il divieto di circolazione è in vigore dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Esso riguarda tutti i veicoli nell'area centrale, solo i veicoli non catalizzati nell'area estesa e la circolazione a targhe alterne nell'area estesa (il 14.02 possono circolare le targhe pari, il 15.02 quelle dispari) (guarda la mappa dell'area interessata dalle limitazioni).
Sono comunque esclusi dai provvedimenti di limitazione i veicoli a motore Euro 4 e successivi, a gas GPL e metano, e i veicoli con almeno 3 persone a bordo.
PAC del Comune di Udine
PAC del comune di Pordenone