Riceviamo e pubblichiamo: Lettera aperta ai candidati Sindaco di Torino
"Tra le sfide che uno di voi si troverà ad affrontare in caso di elezione a Sindaco di Torino, quella della mobilità sostenibile sta diventando sempre più importante". Lettera aperta di Fabrizio Giacone - genitore attivo nell'Equipe Piedibus Mazzarello - ai candidati sindaco alle Primarie di centrosinistra
14 February, 2011
Ai candidati alle Primarie
per la scelta del candidato Sindaco di Torino
Michele Curto
Piero Fassino
Davide Gariglio
Gianguido Passoni
Silvio Viale
Torino, 14 febbraio 2011
Gentili signori,
tra le sfide che uno di voi si troverà ad affrontare in caso di elezione a Sindaco di Torino, quella della mobilità sostenibile sta diventando sempre più importante.
In meno di un mese e mezzo il numero di giorni in cui la concentrazione delle c.d. polveri sottili è risultata superiore alla soglia stabilita dalla legge, ha già superato il “bonus” annuale di sforamenti.
Le domeniche a piedi sono uno strumento utile a creare una cultura di utilizzo più responsabile dell’automobile, e in questo senso vanno difese e sviluppate, ma non sono di certo la soluzione.
Serve qualcosa di strutturale, soprattutto in inverno quando al traffico veicolare si somma il contributo degli impianti di riscaldamento.
Tanti sono gli interventi che si possono realizzare, anche a costo quasi zero. Uno in particolare punta alla riduzione del traffico di accompagnamento a scuola, che incide sensibilmente sul totale del traffico automobilistico quotidiano, ed è pienamente in linea con gli obiettivi del P.U.M.S. da poco approvato dal Consiglio Comunale. Sicuramente già lo conoscete: il Piedibus, praticamente un autobus che va a piedi.
Si tratta di un vero e proprio mezzo di trasporto collettivo che coinvolge attivamente i bambini, educandoli e invogliandoli alla mobilità sostenibile; promuove la loro autonomia negli spostamenti quotidiani, nei processi di socializzazione e consente uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli.
Con il Piedibus si favorisce inoltre la nascita di una rete di genitori con il risultato di incrementare vigilanza e controllo durante i percorsi casa-scuola; si riducono gli inquinanti atmosferici ed il rischio di patologie da esposizione a fattori inquinanti e le Istituzioni pubbliche sono direttamente stimolate ad accrescere l'area dei percorsi pedonali e la loro sicurezza, sviluppando progetti finalizzati ad una mobilità urbana più sostenibile.
In Provincia di Torino e sul territorio della Città sono già molti i Piedibus in servizio. Si tratta di iniziative che al momento vivono soprattutto grazie alla disponibilità dei genitori che si fanno carico, a turno, di accompagnare le carovane dei bambini. Iniziative che hanno le carte in regola per diventare strutturali, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e della vita di tutti i cittadini.
Ma perchè ciò avvenga è indispensabile il sostegno diretto, concreto ed attuale del Comune.
Sono certo che anche Voi volete una città più vivibile, una città più a misura di bambino. E sono altrettanto certo che Vi impegnerete a realizzare quel tipo di città nel momento in cui uno di Voi sarà scelto dai cittadini torinesi come nuovo Sindaco.
Resto in attesa di una Vostra risposta su questo importante tema e con l’occasione porgo cordiali saluti.
Fabrizio Giacone
www.fabriziogiacone.blogspot.com