La Puglia s’illumina … di meno! Tutte le iniziative del 18 febbraio
Centoventi iniziative per sensibilizzare la popolazione pugliese al risparmio energetico. La settima edizione di “M’illumino di meno - 2011” si lega alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Candele, led e lampadine a risparmio energetico illumineranno (di rosso, bianco e verde) le piazze spente dei comuni. L’appello del sindaco di Bari Emiliano
14 February, 2011
Quest'anno la settima edizione "M'illumino di meno 2011", campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulle rinnovabili promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar (www.caterpillar.rai.it) è legata alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Ricreando una sorta di “Spedizione dei Mille” si andrà nelle piazze spente di tutt'Italia per testimoniare la necessità di una gestione più illuminata del nostro futuro.
In Puglia sono 117 le iniziative organizzate dalle istituzioni, dal mondo dell’associazionismo, dalle imprese e dai singoli cittadini.
Le iniziative delle istituzioni.
Il comune di Bari e il comune di Manfredonia (Fg) hanno invitato i propri concittadini a mettere a frutto la fantasia, trovando modi creativi per accendere luci rosse, bianche e verdi nelle piazze spente dove è ubicato il comune. San Marco in Lamis (Fg), in Piazza Madonna delle Grazie, propone lo spegnimento delle luci e l’accensione di un pannello tricolore (verde, bianco e rosso) con luci led. Terlizzi (Ba) utilizzerà le due Torri Normanne, site nella Piazza IV Novembre (di fronte al Municipio) per svolgere attività di animazione sul tema dei "150 anni dell'unità d'Italia" a cura delle scuole superiori (Liceo Classico e Psicopedagogico e Istituto per l'agricoltura). Sia la Piazza che le due Torri saranno illuminate solo a mezzo di fiaccole e padelle romane. A Binetto (Ba), il comune effettuerà un'attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione scolastica e dei dipendenti comunali. Anche San Donaci (Le) spegnerà simbolicamente le luci di Piazza Pompilio Faggiano e sensibilizzerà la cittadinaza con l'affissione di un manifesto. Sannicola (Le) avrà Piazza della Repubblica dalle ore 18 alle ore 19.30 al buio e sensibilizzerà i cittadini a mezzo di manifesto pubblico. Il comune di Salve per l'intera giornata propone incontri nelle scuole e in serata spegnimento delle luci della piazza Dante e illuminazione della fontana con il Tricolore con led alimentati da fotovoltaico. Nel comune di Cursi (Le), i bambini delle scuole riceveranno un portachiavi con torcia fotovoltaica. Nelle ore serali la piazza principale del paese verrà spenta per alcuni minuti. A Melissano (Le), il M'Illumino Mob. L'illuminazione tricolore della Torre Civica sita nella piazza S. Francesco del comune e lo spegnimento dell'intera piazza la sede Municipale e le strade di arrivo alla piazza.
Da segnalare la partecipazione dell’unica istituzione religiosa, le “Chiese di Loseto” di Bari, le cui funzioni religiose e catechistiche si svolgeranno con candele e lampade fotovoltaiche tricolori.
Concreta anche l’azione promossa dal rettore Nicola Costantino del Politecnico di Bari, il quale ha reso noto che il 18 Febbraio 2011 “sarà avviato il nuovo impianto di trigenerazione che - unitamente agli interventi di passivazione degli edifici, in corso di completamento - consentirà di abbattere del 40% circa, i consumi energetici del campus del Politecnico di Bari”.
Dalle scuole, merita di essere menzionata l’iniziativa della S.S. I Grado Dante Alighieri di Lucera, la quale nell'arco della giornata, in una conferenza, proporrà alla cittadinanza l’utilizzo delle fonti energetiche. In chiusura, un concerto a lume di candela tenuto dagli alunni dei corsi musicali. Inoltre le insegne dei negozi e l’illuminazione artistica della cattedrale e del castello saranno spente affinché venga illuminato un tricolore alimentato da una dinamo a movimento meccanico.
Hanno aderito inoltre la Scuola Media "R. Monterisi" di Bisceglie, il Circolo Didattico Cappuccini di Noci, la Scuola primaria S. G. Bosco di Capurso, Scuola Media Massari-Galilei di Bari, il Circolo Didattico "G. Rodari" - Palagiano, la Scuola priaria 2 circolo - Brindisi, la I.I.S.S."A.Vespucci" - Gallipoli.
Dall’associazionismo molte iniziative. Da sottolineare: FIAB ciclo amici di Foggia che propone una passeggiata in bicicletta illuminata dalle luci delle dinamo. Ritrovo dei partecipanti davanti alla Villa Comunale alle 19.00. Ruotalibera Bari illuminerà con un bicigeneratore, in piazza S.Ferdinando dalle 17.30, a suon di muscoli, il proprio logo avendo sullo sfondo una bandiera tricolore. CGIL PUGLIA – Bari, sostituirà tutte le lampadine della stabile di 4 piani, con lampadine a risparmio energetico. Inoltre si fermerà l’ascensore per tutta la giornata. NoMedia di Massafra propone balli e musica dal mondo a lume di candele in un antica chiesa barocca. Parteciperanno con altre iniziative: Il filo di Arianna di Massafra, Ruvo di Puglia Web, PAYTON BARI A.S.D. di Bari, Libera Associazione di Binetto, Associaz. Marconiani per sempre di Bari, Legambiente Andria, Centro sociale autogestito di Casarano, CoperAttivi di Copertino, Circolo Tandem di Leverano, Associazione Naturare di Copertino, Arci di Guagnano, Arci di Patù, Interferenze di Alezio.
Sul fronte delle imprese, la BCC di San Giovanni Rotondo ha deciso di accendere tre led (bianco, rosso e verde) alimentati con un pannello solare, visibili sulla facciata della sede di Viale Aldo Moro. Leroy Merlin di Bari propone sconti su prodotti eco-sostenibili, (tra cui le eco-bag) e insieme a Legambiente di Polignano a Mare fornirà consulenze e informazioni alla clientela sul risparmio energetico. Tra le altre imprese e negozi, che hano aderito alla iniziativa di Caterpillar, da segnalare Casaidea1985 - Bari, Altereco - Rutigliano, Logisticsolutions - Capurso, Deltastudio - Barletta, Taberna Libraria - Martina Franca, Portierecalcio.it - Taranto, Green Meeting Events consulting - Fasano. Tra i locali e i ristoranti a lume di candela, la Rua de li travaj - Patù, e SantunicolaB&B - Gagliano Del Capo.
Per l'elenco delle adesioni e per segnalare la propria partecipazione: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Appello del sindaco di Bari Emiliano