Smog, tragitto casa/lavoro con voucher trasporto pubblico
L'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi a bordo di una 500 elettrica. E' una delle vetture usate per il servizio di car sharing
15 February, 2011
Ha riscosso grande interesse il primo Tavolo dei Mobility manager, presieduto a Palazzo Pirelli dall'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi, che lo aveva convocato di concerto con l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo. Scopo dell'iniziativa condividere con i responsabili degli spostamenti casa/lavoro delle aziende ed Enti pubblici lombardi - che contano almeno 300 dipendenti - linee e strategie per diffondere una mobilità che, rispettando l'ambiente, garantisca, allo stesso tempo, sicurezza stradale e fluidità negli spostamenti.
"Siamo convinti che la lotta allo smog passi anche da una limitazione dell'uso dell'auto privata - ha detto l'assessore Raimondi - per compiere gli spostamenti casa/lavoro, che rappresentano un'importante percentuale del traffico soprattutto nei centri urbani". Durante il Tavolo, l'assessore ha illustrato nuovamente gli ultimi provvedimenti adottati da Regione Lombardia per combattere l'inquinamento e per offrire ancora maggior possibilità di spostamento, ad un prezzo sempre più conveniente, usando i mezzi del trasporto pubblico locale, tramite la tariffazione integrata.
"E' fondamentale proseguire sulla strada dell'integrazione tariffaria, perché consente di utilizzare in maniera più pratica tutta l'offerta di mobilità del trasporto pubblico locale - ha commentato l'assessore Cattaneo -. Sempre nell'ottica di un'integrazione modale, occorre favorire l'interscambio, apprezzato e richiesto proprio dai Mobility manager, in modo tale da affiancare nuove forme di trasporto moderne e sostenibili, come il bike e il car sharing elettrico, quest'ultimo già attivato nella stazione di Milano Cadorna e Varese Nord".
LE NUOVE PROPOSTE - I Mobility manager hanno illustrato invece alcune delle loro proposte, manifestando l'auspicio che tutte le singole iniziative siano coordinate al meglio. Tra queste: - la sperimentazione di "mobility ticket", che dovrebbero essere spesi, analogamente a quanto avviene con i buoni pasto, per acquistare titoli di viaggio di trasporto pubblico; - una maggiore incentivazione all'utilizzo del telelavoro, laddove la mansione lo consenta; - l'incremento dei parcheggi d'interscambio per disincentivare l'uso dell'auto privata. Queste e altre possibilità saranno approfondite nelle sessioni tematiche, in cui si è deciso sarà d'ora in avanti articolato questo Tavolo.
"Sono molto soddisfatto della riunione di oggi - ha concluso Raimondi - che rappresenta un primo passo verso un nuovo modo di approcciarsi alla mobilità sostenibile: non sono più solo le Istituzioni che si muovono con incentivi, divieti e sanzioni, ma anche le aziende e le realtà produttive che offrono il loro contributo con proposte e le soluzioni concrete