Un "patto per l'aria" tra le città del bergamasco
Anche Bergamo ha raggiunto i 35 giorni di superamento della soglia limite di Pm10. L'assessore comunale all'Ecologia e all'Ambiente, Massimo Bandera, ha perciò previsto un piano di risanamento dell’aria. Il primo passo è un incontro con i sindaci e i rappresentanti dei Comuni dell’area più inquinata del bergamasco per stipulare un "patto per l'aria"
15 February, 2011
Martedì 15 febbraio l'assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Bergamo, Massimo Bandera, partecipa in serata a un incontro con i sindaci e i rappresentanti dei Comuni dell’area più inquinata del bergamasco.
La città di Bergamo ha raggiunto domenica 13 febbraio il 35° giorno di superamento del limite di Pm10 fissato dalla normativa europea sull'inquinamento. In merito a ciò l’assessore Bandera ha affermato che "quest'anno è andata un po' peggio rispetto al 2010". La soglia dei 35 giorni di livelli di smog troppo elevati sarebbe stata raggiunta prima dell’anno scorso, perché è andata peggio a febbraio: gennaio 2011 ha infatti fatto segnare le stesse concentrazioni di inquinanti dello stesso mese del 2010, ma il febbraio 2011, complici le avverse condizioni meteo, ha peggiorato la situazione. Bandera ha quindi previsto per Bergamo un piano di risanamento dell’aria articolato in una serie di interventi che il Comune avrebbe predisposto per il 2011 all’interno del progetto "Bergamo sostenibile"(leggi l’allegato). Il primo passo sarebbe proprio l'incontro con gli altri sindaci, un'occasione per confrontarsi sull’eventuale attuazione di un "patto per l'aria" tra le città del bergamasco.