A Venezia e Verona sarà domenica a piedi il 20 febbraio. Nessuna novità invece da Padova
Doppia domenica ecologica per le due città venete il 20 febbraio. Venezia e Verona bloccano il traffico dalle 10 alle 18 la prima, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 la seconda. Previste agevolazioni e sconti per chi viaggia sui mezzi pubblici. Iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente in entrambe le città. Padova non sembra invece cogliere l'appello di Legambiente e non prevede per il momento nessuna domenica ecologica
15 February, 2011
Il 20 febbraio sarà domenica a piedi sia a Venezia che a Verona.
Nella città del Carnevale, quella di domenica prossima è la prima delle due domeniche ecologiche in programma per l'anno 2011 (la seconda sarà il 20 marzo, leggi l'ordinanza). Il blocco della circolazione è previsto dalle 10 alle 18 (vedi l'area di limitazione del traffico). Il biglietto "Ecobus24" (in vendita eccezionalmente a 1,70 euro, permette di utilizzare i mezzi pubblici ACTV di terraferma esclusi i collegamenti da e per Venezia) è valido per l'intera giornata. Il programma della giornata prevede l'allestimento di punti informativi aperti al pubblico, con distribuzione di materiale divulgativo presso la Sala del Laurentianum di Mestre in piazza Ferretto dalle 11 alle 18. I punti informativi sono curati dalle molte associazioni, agenzie o istituzioni che si adoperano per la tutela dell'ambiente e che domenica avranno la possibilità di dialogare con i cittadini.
A Verona, il blocco del traffico (leggi l'ordinanza) va dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. L'Azienda Trasporti di Verona, al fine di promuovere e incentivare l'uso del mezzo pubblico in città, mette a disposizione della cittadinanza un servizio di bus navetta gratuito, con partenze ogni 8 minuti dalla Fiera per il centro città. Su tutti gli autobus urbani si può invece viaggiare con il biglietto da 1,10 euro valido per l'intera giornata. Qui il provvedimento della giornata senz'auto coincide con le manifestazioni podistiche Maratona di Verona, Mezza maratona "Giulietta e Romeo" e Family Run. La Città ha così voluto cogliere l'occasione per coinvolgere la cittadinanza con iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente.
Per quel che riguarda la città di Padova, invece, a parte la pedonalizzazione della Ztl nel centro storico in vigore tutte le domeniche sino alla fine di marzo, non è prevista per il momento alcuna domenica ecologica.
Scarica la brochure della domenica ecologica a Venezia
Pagina del sito web del Comune di Verona dedicata alla domenica ecologica