Bari: ripristinata la navetta notturna per gli universitari
La mobilità sostenibile va a braccetto con il diritto allo studio. Ripristinato il servizio navetta che dal 5 febbraio fino al 16 luglio 2011, tutti i sabato sera, collegherà i collegi universitari ubicati nelle periferie al centro cittadino. Ettore Sbarra, presidente di A.di.s.u. Puglia, ha affermato: “Lungi dall’essere la concessione di un lusso, la navetta è uno strumento a supporto del diritto allo studio e della mobilità sostenibile"
15 February, 2011
L’assessorato ai Trasporti del comune di Bari e l’AMTAB spa, grazie alla convenzione stipulata con A.DI.S.U. Puglia (l’agenzia regionale per il diritto allo studio universitario), hanno ripristinato il servizio navetta, attivato un anno fa, rivolto agli studenti dei collegi universitari che vorranno raggiungere in maniera sostenibile il centro della città nelle sere del sabato.
A commento dell’iniziativa, Ettore Sbarra, presidente di Adisu, ha affermato: "Lungi dall’essere la concessione di un lusso, la navetta vuole essere uno strumento a supporto della mobilità sostenibile e di pari opportunità fra i giovani, favorendo il loro inserimento nel tessuto cittadino, ed offrendo a tutti la possibilità di vivere serenamente il proprio tempo libero". Per il direttore generale ADISU Crescenzo Marino: "Un intervento teso a realizzare, in tutti gli aspetti, quel diritto allo studio che comprende anche la possibilità di vivere in maniera sostenibile il proprio impegno di universitari".
Giuseppe Scaglione e Sabrina Maggio, tra i promotori della richiesta della navetta notturna, hanno spiegato la situazione a Eco dalle Città. "Poiché i collegi universitari sono ubicati nelle periferie di Bari, c’è da sempre l’esigenza degli universitari "fuori sede" di essere collegati in maniera sostenibile al centro cittadino, anche durante le ore notturne. Va detto, inoltre, che il trasporto pubblico locale non garantisce corse al di là delle 23 e non è possibile parcheggiare l’auto nei pressi della Città Vecchia poiché è una Zona a Traffico Limitato”. Infine Scaglione ha concluso: "La richiesta di una navetta notturna "inter-collegiale" è stata inoltrata cinque anni fa, durante un incontro presso il collegio Fresa, tra gli studenti e gli assessori del Comune di Bari e della Regione Puglia. Dall’anno scorso, anche grazie al contributo delle associazioni studentesche, finalmente il servizio è stato realizzato, anche se ancora, non avviene per tutto l’anno”.
In effetti il servizio navetta verrà espletato dal 5 febbraio al 16 luglio 2011. Tre sono le corse notturne (andata e ritorno), concentrate nella fascia oraria tra le 23.30 e le 3.00.
I bus partiranno da Parco Domingo (ore 23:30; 01:00; 02:30) e da Corso Cavour nei pressi della Camera di Commercio (ore 00:15; 01:45; 03:00) ed effettueranno i seguenti percorsi:
Andata: P.co Domingo (capolinea), Via Lucarelli, V.le De Laurentis, Via Ghandi, V.le Einaudi, Via Fanelli, Via Re David, Via Postiglione, a dx per Via Amendola, Via Omodeo, inversione di marcia, Ponte Padre Pio, Via Magna Grecia, a sx per Via Peucetia, Via Abulia, Via Oberdan, P.zza Luigi di Savoia, via De Giosa, C.so Cavour (Camera di Commercio - capolinea).
Ritorno: C.so Cavour (Camera di Commercio - capolinea), Via Carulli, Via Oberdan, Via Caldarola, a dx per Ponte Padre Pio, Via Omodeo, inversione di marcia, Via Omodeo, Srada Stoppelli, a dx per Via Amendola, Via Postiglione, Via Re David, Via Fanelli, V.le Einaudi, V.le Kennedy, Via G.Petroni, Via Ghandi, V.le De Laurentis, Via Lucarelli, V.le Bartolo, P.co Domingo (capolinea).
Fermate: Via C. Rosalba (PARCO DOMINGO) – Via Amendola (EDISU) – Via Omodeo (HOTEL AMBASCIATORI) – Via Oberdan (INPDAP) – C.so Cavour (CAMERA DI COMMERCIO).