Emergenza smog milanese: da lunedì 21 febbraio scatta il limite dei 70 km orari in tangenziale. Nuove deroghe ai furgoni a Milano. L'ordinanza della Provincia di Milano e la mappa delle strade provinciali
Entra in vigore lunedì 21 febbraio l'obbligo di mantenere una velocità inferiore ai 70 all'ora in tangenziale. Durerà tre settimane. Interessate al provvedimento tangenziali, A7 e variante di Lentate. Nuova deroga per i furgoni euro 4 diesel senza fap: finestra d'accesso in area Ecopass anche il mercoledì
16 February, 2011
Scatta lunedì 21 febbraio la riduzione del limite di velocità a 70 km orari sulle tangenziali milanesi.
Il divieto, deciso durante il tavolo dei sindaci della Provincia di Milano, durerà per tre settimane. Ultimo giorno sarà il 14 marzo.
Intanto la società stradale Serravalle ha completato le procedure per applicare la decisione antismog.
I tratti autostradali interessati dai nuovi limiti di velocità sono le tangenziali Nord, Est, Ovest, il tratto della A7 che da piazza Maggi arriva fino alla barriera di Milano ovest e un piccolo tratto della variante di Lentate.
A Milano il vicesindaco Riccardo De Corato ha incontrato gli esercenti e concesso una nuova deroga ai furgoni Euro 4 diesel senza fap: le finestre d'accesso all'area Ecopass sono raddoppiate, una il mercoledì e l'altra il venerdì tra le 10 e le 12.
La cappa di smog abbraccia Milano dal 12 gennaio: l'Arpa lunedì ha misurato ancora concentrazioni di Pm10 tre volte superiori alla soglia d'allarme, e anche martedì i valori delle polveri sottili hanno sforato il limite di 50 microgrammi per metro cubo (in via Senato 92 microgrammi per metro cubo; 74 in Città Studi e 79 al Verziere).
Il flop del 70 km orari- da La Repubblica del 22.02.2011
L'ordinanza della Provincia di Milano
Il Comunicato stampa della Provincia di Milano
La mappa delle strade provinciali sottoposte al limite dei 70 km orari
Smog, da lunedì tutti a 70 all'ora sulle tangenziali- da La Repubblica del 17.02.2011
Nuone deroghe ai furgoni, caos limiti in tangenziale- da Il Corriere della Sera del 16.02.2011