Il Wwf lancia la campagna di adesioni per l'Ora della Terra 2011. Il 26 marzo, luci spente in tutto il mondo. Il video di Marco Mengoni
E' iniziata la raccolta di adesioni alla campagna internazionale di sensibilizzazione sul cambiamento climatico, promossa dal Wwf. Il 26 marzo, per un'ora, saranno spente le luci di piazze, monumenti, negozi e case in tutto il mondo, e ovunque si potrà partecipare a cene a lume di candela, visite guidate al buio, osservazioni astronomiche, etc. In Italia, il primo testimonial famoso è il cantante Marco Mengoni, che invita i suoi fans ad aderire all'iniziativa
21 February, 2011
Ha preso il via la raccolta delle adesioni all’Ora della Terra 2011 (Earth hour), la campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico promossa in tutto il mondo dal Wwf. Il 26 marzo, per un'ora (dalle 20.30 alle 21.30) saranno spente simbolicamente le luci di monumenti, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private in tutti i continenti, seguendo la successione di tutti i fusi orari. In Italia, in particolare, saranno organizzati eventi di piazza nelle principali città, cene a lume di candela, visite notturne nelle Oasi Wwf, osservazioni delle stelle, concerti, spettacoli e altre attività. Novità di quest’anno, il nuovo logo 60+, che invita ad andare oltre l’impegno della singola “ora simbolica di buio”, cambiando definitivamente il proprio stile di vita quotidiano e facendo scelte di sostenibilità. In Italia la campagna ha già un primo testimonial, il cantante Marco Mengoni, vincitore degli Mtv Europe music Awards 2010, che ha registrato un video-messaggio in cui invita tutti ad aderire all'Ora della Terra.
L'avvicinamento alla manifestazione sarà poi scandito ogni settimana da iniziative speciali sul web, messaggi e video da altri personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport. Sono inoltre in programma incontri ed eventi dedicati al tema della sostenibilità, come quello previsto a Roma il prossimo 9 marzo, a cui parteciperà Gunter Pauli, che presenterà il suo libro “Blue economy”, la cui edizione italiana è stata realizzata e patrocinata dal Wwf Italia. Inoltre, prende il via oggi anche l’iniziativa speciale “La mia scuola non divora il pianeta”, promossa sempre dal Wwf in collaborazione col canale Repubblica@Scuola di Repubblica.it con il sostegno di Electrolux, che invita gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori a presentare un’idea per rendere la propria scuola sostenibile. Il migliore elaborato farà vincere alla scuola un contributo economico, per avviare la realizzazione dell’idea con l’aiuto di esperti.
L'Ora della Terra, infine, coinvolge anche un gruppo di imprese che ha aderito all’iniziativa speciale “Una candela per il pianeta”. Electrolux, Epson e il Centro Epson Meteo, Sofidel, Sony Italia, Tetra Pak Italia e Coca-Cola HBC Italia distribuiranno ai propri dipendenti le candele dell’iniziativa con cui illuminare la propria “ora di buio”. Ikea, inoltre, rilancerà negli store e nelle piazze italiane la “bulb box”, speciale scatola promossa in collaborazione con il Wwf Italia e il consorzio Raee Ecolight, per raccogliere le lampadine a basso consumo usate e procedere al loro corretto smaltimento e recupero. Aderiscono all’evento anche Unicredit, Terna, Costa Crociere, Dodo e Auchan, con iniziative di spegnimento simbolico delle luci.
«Questo emozionante evento globale, che in pochi anni è cresciuto in maniera esponenziale fino a raggiungere un miliardo di persone in 128 Paesi del mondo, aggiunge al messaggio simbolico le azioni concrete – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia - Se vogliamo dare al mondo un futuro migliore, dobbiamo trasformare le nostre società, tagliare le emissioni inquinanti per vincere la sfida dei cambiamenti climatici, e perseguire un’economia nuova, rispettosa degli equilibri del pianeta e di gran lunga vantaggiosa anche per il benessere dell’uomo».
L’Ora della Terra 2011 ha ricevuto l’Alto patronato della presidenza della Repubblica, il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dello Sviluppo Economico, dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), dell’Unione province d’Italia (Upi), dell’Associazione comuni virtuosi, del Coordinamento Agende 21 italiane. Ha già aderito anche l’Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci).
Per comunicare la propria partecipazione e consultare l'elenco completo delle adesioni e delle iniziative in programma, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.