ACR+: "Un successo la 1° edizione italiana della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti"
Oltre duecento adesioni in tutta Italia. "Considerato il successo ottenuto da questa edizione pilota, l’ACR+ sta già lavorando alla costituzione di un Coordinamento nazionale, con il compito di rendere la Settimana un appuntamento istituzionale a cadenza annuale". Non si fermeranno, intanto, le attività europee della campagna “Meno 100 kg”, per ridurre di un quintale all'anno la produzione pro-capite di rifiuti
02 December, 2008
Ha raccolto oltre duecento adesioni in tutta Italia l’edizione “pilota” della “Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti”, svoltasi dal 22 al 30 novembre su proposta dell’ACR+, Associazione delle Città e Regioni per il riciclo e l’uso sostenibile delle risorse con sede a Bruxelles (www.acrplus.org).
Incontri, eventi, mostre, seminari ed esempi concreti di “buone pratiche” rivolti ai cittadini hanno permesso di diffondere capillarmente sull’intero territorio nazionale la “cultura” della prevenzione e riduzione dei rifiuti. «E’ stato importante riuscire a portare anche nel nostro Paese questa iniziativa, che permette di focalizzare l’attenzione sulla problematica della produzione dei rifiuti, in costante crescita in Italia come in Europa –commenta Roberto Cavallo, consigliere dell’ACR+ incaricato dal presidente Jean-Pierre Hannequart di realizzare la Settimana in Italia- Grazie a una massiccia esposizione mediatica e al coinvolgimento di tante realtà locali il nostro messaggio è riuscito a raggiungere milioni di italiani, facendo un’opera di sensibilizzazione e offrendo, al contempo, tanti strumenti per iniziare concretamente, fin da subito, a ridurre i propri rifiuti».
Allo svolgimento e alla promozione della Settimana ha collaborato un gruppo di istituzioni e associazioni italiane già impegnate sul fronte della gestione sostenibile dei rifiuti, composto da Federambiente (che ha svolto anche il ruolo di segreteria organizzativa a livello nazionale), Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Coordinamento nazionale Agenda 21 locale, Rifiuti 21 Network e Legambiente, con il supporto operativo della Cooperativa E.R.I.C.A., primaria azienda di comunicazione ambientale.
«La comunicazione, attraverso la settimana per la prevenzione e la campagna “meno 100 kg” è senza dubbio importante, si tratta ora di dar applicazione a quanto previsto dalla nuova direttiva comunitaria che impone agli Stati Membri di dotarsi di un apposito piano nazionale di prevenzione – sottolinea Daniele Fortini, presidente di Federambiente – per questo stiamo lavorando con il Ministero e con gli altri attori nazionali cosicché la prevenzione sia davvero il primo passo concreto di una gestione integrata dei rifiuti urbani».
L’iniziativa è stata accompagnata da una campagna di comunicazione, informazione e sensibilizzazione, basata sul format europeo dell’ACR+ “Meno 100 kg” e realizzata da E.R.I.C.A., che ha visto la realizzazione di un libretto di 16 pagine rivolto principalmente a Enti locali e organizzazioni; un pieghevole per cittadini e consumatori; una locandina per diffondere le iniziative locali e un manifesto da affiggere nelle bacheche e negli appositi spazi cittadini. La campagna è stata comunque diffusa prioritariamente in formato elettronico, per ridurre la produzione di materiali stampati e il conseguente utilizzo di carta.
Numerose, infine, le adesioni da parte di scuole, aziende, enti locali, associazioni e singoli cittadini, che erano stati tutti invitati a documentare i propri gesti quotidiani sul sito www.menorifiuti.org.
«Considerato il successo ottenuto da questa edizione “pilota”, l’ACR+ sta già lavorando alla costituzione di un Coordinamento nazionale, con il compito di rendere la Settimana un appuntamento istituzionale a cadenza annuale –conclude Roberto Cavallo- Non si fermeranno, intanto, le attività europee della campagna “Meno 100 kg”, perché crediamo fermamente che la riduzione di un quintale di rifiuti prodotti ad abitante per anno sia un obiettivo reale e alla portata di tutti».
Continua intanto la raccolta di impegni su menorifiuti.org
Federambiente: “Meno 100 kg”: milioni di cittadini hanno partecipato alla prima Settimana europea della prevenzione dei rifiuti"