Taxi ecologici milanesi: incentivi in arrivo?
Il Comune si era impegnato con i rappresentanti dei taxisti: mille euro a chi acquista una vettura ecologica o 750 euro chi dotava la propria auto di un impianto gpl o metano. Ma il bando è stato fatto solo nel 2008. Niente di fatto nel 2009 e 2010. Edoardo Croci va all’attacco: De Corato ha usato quei soldi per i sistemi di sicurezza. Intanto il vicesindaco di Milano annuncia: il bando da un milione di euro sta per uscire
26 February, 2011
Che fine hanno fatto gli incentivi milanesi ai taxi ecologici? Dal 1 gennaio 2011 doveva entrare in vigore un nuovo regolamento comunale che prevedeva immatricolazioni di vetture taxi solo se gpl o a metano, ibride o elettriche, o almeno Euro 5. E così il Comune di Milano aveva garantito all’associazione di categorie dei taxisti di mettere a disposizione un milione di euro l'anno: mille euro per ogni tassista che avesse acquistato un'auto nuova, 750 a chi decideva di dotare l'auto esistente di un impianto gpl o a metano.
Obiettivo? Dotare Milano di una flotta di taxi totalmente ecologica in vista dell’Expo 2015.Al momento, circolano a Milano cinquemila taxi. Di questi metà sono ecologici. L'accordo del 2008 tra Comune e rappresentanti dei taxisti prevedeva anche l'impegno, da parte dell'amministrazione comunale, a raddoppiare entro il termine del 31 dicembre 2010 il numero degli impianti per l'erogazione di metano rispetto a quelli già in servizio. Ma il raddoppio non c’è stato.
Eco-taxi, scomparsi gli incentivi- da La Repubblica del 26.02.2011