Firenze: dal 1° marzo divieto di circolazione per autobus Euro 0 ed Euro 1
Dal 1° marzo 2011 è entrato in vigore il divieto di transito agli autobus urbani, extraurbani e turistici Euro 0 ed Euro 1 nel centro abitato. Stazione Santa Maria Novella e centro storico off limits per le linee nazionali e internazionali
01 March, 2011
Divieto di transito per gli autobus urbani ed extraurbani e per gli autobus turistici Euro 0 ed Euro 1 nel centro abitato di Firenze e del Galluzzo e divieto di accesso all’area della stazione di Santa Maria Novella e al centro storico per i servizi di trasporto a lunga percorrenza non locale (linee nazionali e internazionali, autorizzate dal Ministero). È quanto prevedono le due ordinanze firmate dal sindaco Matteo Renzi poco meno di un mese fa che entreranno in vigore dal 1° marzo 2011. Le limitazioni alla circolazione previste dalle ordinanze hanno gli obiettivi di ridurre l’inquinamento e i rischi di superamento della concentrazione media giornaliera del Pm10 e di ridurre il traffico nel centro della città e nello specifico nella zona della stazione.
In particolare, il Comune di Firenze dispone a partire dal 1° marzo il divieto di transito nel centro abitato di Firenze e del Galluzzo, dal lunedì alla domenica con orario 00.00 – 24.00, agli autobus Euro 0 ed Euro 1, in servizio di trasporto pubblico locale (tpl) urbano ed extraurbano e gli autobus turistici. Particolari itinerari, consentiti in deroga, nei centri abitati di Firenze e del Galluzzo saranno definiti con successivo provvedimento. Sono esonerati dal divieto di transito previsto dall’ordinanza, tra gli altri, i mezzi utilizzati per il trasporto di persone diversamente abili e i mezzi su cui sono installati dispositivi anti-particolato, risultanti da specifica annotazione sulla carta di circolazione.
Per quanto riguarda invece i servizi di trasporto a lunga percorrenza non locale (linee nazionali e internazionali) la relativa ordinanza dispone che, sempre a partire dal primo marzo, è vietata la circolazione, la fermata e il capolinea agli autobus che effettuano tale servizio in piazza Stazione, via Valfonda, piazza Adua, via Santa Caterina da Siena, via della Scala, via Orti Oricellari, via Jacopo da Diaccetto e nelle restanti strade e piazze comprese nel perimetro del centro storico. L’ordinanza dispone anche di individuare nel controviale di viale Guidoni (tratto compreso fra via Barsanti e via Almerico da Schio) e nel viale Palazzeschi (prossimità via del Gignoro - intersezione viale Verga) le aree per l’effettuazione delle fermate o capilinea delle linee di lunga percorrenza.
Le aree di viale Guidoni e viale Palazzeschi sono state individuate in quanto facilmente raggiungibili dalle principali uscite autostradali della città. Si tratta di due zone dotate di spazi di sosta e di possibilità di interscambio con le linee urbane di trasporto pubblico: per gli autobus che escono a Firenze Nord, nel controviale di viale Guidoni c’è la possibilità di interscambio con la linea urbana n. 22; mentre per i bus che escono a Firenze Sud, nel viale Palazzeschi c’è la possibilità di interscambio con linea urbana n. 17.