Procura di Bari: la discarica "Martucci" di Conversano aperta fino al 20 marzo
Il 28 febbraio la procura di Bari ha tolto i sigilli alla discarica Martucci di Conversano, sequestrata dieci giorni prima dai carabinieri del nucleo operativo ecologico per decorrenza dei termini. La chiusura, però, è slittata al 20 marzo 2011, data entro la quale dovrebbe essere aperto il nuovo impianto complesso di biostabilizzazione, produzione di cdr e discarica
01 March, 2011
Lo scorso 18 febbraio i Carabinieri del NOE avevano sequestrata la discarica di Conversano (in cui si conferiscono i rifiuti dei ventuno comuni dell’ATO BA/5) per decorrenza dei termini. Secondo il NOE, i 180 giorni dell’Ordinanza della Provincia di Bari nella quale veniva autorizzato il sopralzo di 50 centimetri sarebbero terminati il 6 febbraio scorso.
Spettava alla Procura convalidare o meno l’intervento dell’Arma. Ebbene, la decisione è finalmente arrivata ed ha dato ragione all’interpretazione della Lombardi, che ha trovato sostegno nella stessa Provincia: l’Ordinanza, seppur contingibile e urgente, trova applicazione non dal giorno dopo la sua emissione, bensì solo a partire dal 20 settembre, data in cui le volumetrie disponibili si sarebbero realmente esaurite.
Come era prevedibile, la data per la chiusura di Contrada Martucci slitta al 20 marzo; tuttavia, proseguono le indagini da parte del Pm Renato Nitti, il quale ha aperto un fascicolo per appurare l’ipotesi di smaltimento illegale di rifiuti tossici.