Vicenza, 38 giornate di Pm10 oltre i limiti consentiti. E domenica 20 marzo si va a piedi
Raggiunte le 38 giornate di superamento dei valori limite delle polveri sottili, il Comune di Vicenza ha deciso di organizzare una domenica a piedi per il 20 marzo. "Abbiamo fatto tutto il possibile per contrastare i livelli di inquinamento - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Dalla Pozza - Ma, domenica ecologica a parte, non prenderemo altri provvedimenti"
01 March, 2011
Sui 59 primi giorni dell'anno, la centralina nel Quartiere Italia a Vicenza ha superato i limiti di Pm10 per ben 38 giorni, quando la normativa comunitaria impone che in tutto l'anno le giornate nere siano 35. Ma non è differente la situazione nelle altre province venete: 36 giornate di sforamento a Verona, 36 a Venezia, 39 a Treviso, 37 a Padova.
Dopo le limitazioni ai mezzi più vecchi e inquinanti e lo stop ai motori Euro 2 diesel in centro città (leggi l'articolo), dopo la riduzione dell'orario di riscaldamento delle stufe nella settimana dal 10 al 18 febbraio (leggi l'ordinanza), l'ultima decisione del Comune di Vicenza è quella della domenica senz'auto programmata per il 20 marzo, in coincidenza con la gara podistica StraVicenza.
"Stiamo predisponendo iniziative per sensibilizzare i vicentini alla mobilità alternativa - ha anticipato l'assessore all'Ambiente Antonio Marco Dalla Pozza - confermeremo anche gli incentivi per utilizzare gli autobus Aim, nonostante un aumento del 14% nel conto finale».
"Domenica ecologica a parte - ha annunciato l'Assessore - non ci saranno altri provvedimenti. Abbiamo fatto tutto il possibile per cercare di contrastare i livelli di inquinamento. Altri provvedimenti non ne prenderemo di nostra iniziativa, almeno per ora. La stagione delle polveri sottili è giunta ormai al termine. Con marzo i livelli tornano nella norma. Purtroppo l'Ecologia è uno degli assessorati che ha subito i tagli più pesanti ai capitoli di spesa".