Padova e Parma Città Amiche della Bici
Ex aequo per il premio "Città amiche della bicicletta". Premiato anche la Provincia di Milano
03 December, 2008
Padova e Reggio Emilia sono state premiate "ex aequo" come "Citta' Amiche della Bicicletta", mentre una menzione speciale è andata al Comune di Savigliano (CN) e al Comune di Collegno (TO). Per la categoria enti il riconoscimento e' andato alla Provincia di Milano, menzione speciale alla Provincia di Treviso. Per la categoria aziende il premio va all’Azienda Usl di Imola, menzione speciale alla Fao Staff Coop - Cycom.
Il "Premio Citta' Amiche della Bicicletta" e' promosso da Euromobility in collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l'Associazione Italiana Citta' Ciclabili, la Federazione Ciclistica Italiana, l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La citta' di Reggio Emilia e' stata premiata per le continue attivita' di promozione della bicicletta come mezzo di trasporto e per aver inaugurato nel 2008 "PedalaRE", il nuovo servizio di bike sharing. Padova, invece, e' stata premiata perche' e' la citta' che, in proporzione agli abitanti, ha investito di piu' sulla bicicletta, anche attraverso la riqualificazione di zone degradate come con il progetto AsfaltArt, ottenendo risultati piu' che lusinghieri rispetto al modal split. La Provincia di Milano, infine, si e' contraddistinta, invece per il suo piano strategico "MiBici" e per aver organizzato la Prima Conferenza Nazionale della Bicicletta.
Riccardo Canesi di Euromobility, membro della giuria che ha esaminato i progetti e che coordinerà la premiazione, spiega il perché dei premi assegnati “Reggio Emilia ha dimostrato di promuovere costantemente politiche a favore della bicicletta puntando non solo sull’infrastrutturazione ma anche sulla sensibilizzazione e sulla comunicazione utilizzando al meglio le energie provenienti dall’associazionismo. Inoltre nel 2008 ha inaugurato PedalaRE il nuovo servizio di bike sharing. Padova merita questo premio poiché è la città che, in proporzione agli abitanti, ha investito di più sulla bicicletta, ad esempio attraverso la riqualificazione di zone degradate con il progetto AsfaltArt, ottenendo risultati più che lusinghieri riguardo al modal split. La Provincia di Milano – continua Canesi - ha dimostrato un grande impegno nella programmazione e realizzazione di percorsi ciclabili in un contesto per nulla semplice dal punto di vista urbanistico ed amministrativo. A lei anche il merito di aver organizzato con grande competenza la Prima Conferenza Nazionale della Bicicletta. Infine, siamo stati ben lieti di premiare l’Azienda Usl di Imola per il progetto Tuttinbici inserito nelle intelligenti politiche di mobility management aziendale per i 1.720 dipendenti”. Le menzioni speciali vanno al Comune di Savigliano per aver implementato il servizio di bike sharing; al Comune di Collegno, capofila per i Comuni della Zona Ovest di Torino, per il progetto di bike sharing Bicinsieme; alla Provincia di Treviso per l’istituzione dell’Osservatorio Provinciale delle piste ciclabili; alla Fao Staff Coop – ycom comunità dei ciclisti della Fao di Roma che si è organizzata volontaristicamente per favorire la mobilità ciclistica dei seimilia dipendenti.