Ora della Terra, online la piattaforma digitale per comunicare il proprio impegno. Il video della testimonial Paola Maugeri
Inaugurata la piattaforma globale per condividere la propria azione green con il resto del mondo. Già mille gli impegni registrati da ogni parte del pianeta per la campagna di sensibilizzazione promossa dal Wwf. In Italia, intanto, anche la giornalista e deejay Paola Maugeri testimonial dell’Earth hour con la sua vita “a impatto zero”
02 March, 2011
È stata lanciata oggi in tutto il mondo (Italia inclusa) la piattaforma globale dell’Ora della Terra, l'evento di sensibilizzazione sul clima promosso dal Wwf e in programma il prossimo 26 marzo. Il sito, tradotto in 11 lingue, consentirà a istituzioni, organizzazioni, imprese e privati cittadini di raccontare le azioni concrete che intendono intraprendere per fare la propria parte e dare al mondo un futuro più sostenibile. L'Earth hour, che come di consueto spegnerà per un'ora monumenti e luoghi simbolo in ogni angolo del pianeta, quest’anno chiede a tutti di andare “oltre i sessanta minuti”, impegnandosi a trasformare la propria vita ogni giorno nell'ottica della sensibilità e del rispetto degli equilibri ambientali.
«Il futuro eco-friendly – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia - è un’azione concreta che può iniziare subito. Mentre i Governi discutono sull’accordo globale e sulle regole comuni per vincere la sfida dei cambiamenti climatici, nelle case, nei negozi, uffici, scuole, imprese e perfino per le strade, le azioni quotidiane di centinaia di milioni di persone, sommate insieme, possono avviare il cambiamento che garantirà al mondo nuovo equilibrio ambientale, economico e sociale».
La piattaforma globale lanciata dal Wwf punta a diventare, al termine dell’evento, la prima, grande enciclopedia di azioni green da tutto il mondo. Già 1.000 gli impegni raccolti nelle prime settimane di sperimentazione, tra qui quello della star cinese Li Bingbing, che diventerà vegetariana 100 giorni l’anno, o quello della quindicenne australiana che ha convinto la sua scuola a distribuire bottiglie riutilizzabili per l’acqua. Presenti anche impegni istituzionali, come quello del Governo del Nepal, che fermerà il taglio di alberi in un’importante area forestale, o del sindaco di Sidney, che farà costruire 6 nuove piste ciclabili. Significativo, infine, in contributo delle imprese, come l’industria casearia mongola Mengniu Dairy che raddoppierà i cartoni di latte riciclati migliorando la propria certificazione FSC.
Da domani, inoltre, prenderà il via l’iniziativa Wwf - Repubblica.it “Ciak! Si gira la tua azione per il pianeta”. Tutti i lettori sono invitati a raccontare la propria azione green in un video di non più di 2 minuti. I video più divertenti, le idee più creative, le soluzioni più efficaci verranno pubblicati online e riceveranno la maglietta dell’Ora della Terra. Per promuovere l'edizione 2011 dell'Earth hour, intanto, dopo il testimonial Marco Mengoni è scesa in campo anche la giornalista e deejay Paola Maugeri, che nei mesi scorsi ha intrapreso una vita “a impatto zero” insieme a tutta la famiglia, e nel suo video messaggio invita a dedicare “un piccolo gesto della tua quotidianità per contribuire veramente a un futuro più sostenibile… Perché tutti viviamo su questo meraviglioso pianeta Terra ed è l’unico che abbiamo”.