Metropolitana: domenica 6 marzo l'inaugurazione del nuovo tratto fino al Lingotto
Il 6 marzo 2011 entrerà in funzione il tratto di metropolitana da Porta Nuova al Lingotto. Sei nuove stazioni per la linea 1: Marconi, Nizza, Dante, Carducci, Spezia e Lingotto. In occasione dell'inaugurazione, dalle ore 13 ingresso gratuito sull'intero percorso della metro da Fermi al Lingotto fino a fine servizio
02 March, 2011
Il 6 marzo 2011 entra in funzione il nuovo tratto della metropolitana automatica di Torino da Porta Nuova fino al centro multifunzionale del Lingotto. Sono 6 le nuove stazioni del prolungamento a sud della metropolitana: Marconi, Nizza, Dante, Carducci, Spezia e Lingotto. Domenica 6 il nuovo tratto sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 13 e sarà possibile viaggiare gratuitamente sull'intero percorso da Fermi al Lingotto fino a fine servizio. In occasione dell'inaugurazione, la Città di Torino, in collaborazione con le Circoscrizioni 8 e 9 e le Associazioni Commercianti di via, ha organizzato dalle ore 14:00, in prossimità delle nuove stazioni metro, degli intrattenimenti con musica e giochi per bambini (ulteriori dettagli nel volantino di presentazione).
La metro in cifre
Si calcola che saranno sei i minuti necessari per percorrere la nuova tratta di 3,6 km di tunnel sotto via Nizza. Con questo prolungamento il percorso della metropolitana arriva a 13,2 chilometri da Collegno (Fermi) al Lingotto: la prima tratta della linea della metropolitana - 7,6 km di linea, 11 stazioni, da Collegno a piazza XVIII Dicembre - è stata inaugurata nel febbraio 2006, alla vigilia dei Giochi Olimpici Invernali. La seconda tratta - 2 km, 4 stazioni, da piazza XVIII Dicembre a Porta Nuova - è stata messa in servizio a ottobre 2007.
Nel corso del 2010 i passeggeri trasportati dalla metropolitana sono stati 22 milioni. La media passeggeri che la metro trasporta attualmente in un giorno è 90.000 persone. Con il nuovo tratto il numero dei passeggeri dovrebbe arrivare a 140.000. Con la nuova tratta, il Gruppo Torinese Trasporti punta ad aumentare anche l'orario di apertura: come ha affermato l'amministratore delegato Gtt, Roberto Barbieri, nel corso della presentazione in Comune il 2 marzo, "l'azienda punta ad estendere l'orario di apertura nelle serate del week-end e nella giornata di domenica (oggi 8-22) seguendo l'esempio di altre città italiane ed europee".
La metro verso piazza Bengasi e Cascine Vica
Verso sud è previsto un nuovo tratto della metropolitana che collegherà il Lingotto con piazza Bengasi: 1,9 km di percorso con due nuove stazioni (Italia '61 e Bengasi) e un parcheggio di interscambio. Per questo nuovo tratto, il progetto e i finanziamenti sono già definiti e i lavori sono in fase di assegnazione. Verso ovest, invece, è stato richiesto al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture il finanziamento per il prolungamento da Collegno a Cascine Vica: 3,4 km e 4 stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica). La stazione Certosa sarà l'interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica ci sarà un parcheggio di interscambio per le auto provenienti dalla tangenziale.
In metropolitana fino al Lingotto - da La Stampa del 03.03.2011
È festa, il metrò arriva al Lingotto - da La Repubblica del 03.03.2011
La metropolitana si allunga fino al Lingotto - da TorinoClick del 02.03.2011
Metropolitana automatica di Torino: i treni di Siemens toccheranno sei nuove stazioni fino al quartiere Lingotto - comunicato stampa Siemens del 02.03.2011