Regala un albero alla tua città, in corso la messa a dimora degli alberi donbati dai cittadini
Procede la posa degli alberi donati nel 2010. Sono quasi 90 gli esemplari, a dimostrazione del crescente interesse dei cittadini per l’iniziativa (erano stati 49 nel 2008, 70 nel 2009) che dalle scorse settimane hanno cominciato a trovare una nuova sistemazione nei parchi e nei giardini di Torino
03 March, 2011
L’occasione per battezzare l’iniziativa era stata la nomina di Torino, nel 2008, a ‘capitale europea dell’albero’. Da allora i numeri di “Regala un albero alla tua città”, il progetto che permette a cittadini e aziende torinesi di contribuire ad arricchire il patrimonio arboreo comunale sono in crescita costante, anno dopo anno.
Proprio in questi giorni, sotto la supervisione dei tecnici del settore Verde pubblico, procede la posa degli alberi donati nel 2010. Quasi 90 esemplari, a dimostrazione del crescente interesse dei cittadini per l’iniziativa (erano stati 49 nel 2008, 70 nel 2009) che dalle scorse settimane hanno cominciato a trovare una nuova sistemazione nei parchi e nei giardini di Torino.
Dieci esemplari tra querce, meli da fiore, ippocastani, frassini, tigli e liquidambar arricchiranno il Parco del Valentino; al parco della Pellerina ci saranno esemplari di tigli, meli da fiore, aceri, parrozie, pruni liquidambar e un albero di Giuda. Tre alberi verranno messi a dimora nei Giadini Geuna di largo Re Umberto, altri cinque ai Giardini Reali e altrettanti nel Parco della Colletta. Ma a far bella mostra di sé, in tantissime altre aree verdi della città, ci sono anche bagolari, liriodendron, carpini, biancospini e querce, tutti donati dai cittadini torinesi.
Ecco l’elenco di parchi, giardini, viali, strade e aree verdi dimora degli alberi ‘regalati’:
Parchi:
- Rignon, Ruffini, Di Vittorio, Colonnetti, Italia 61, Villa Genero, Maddalena, Meisino, Ignazio Michelotti, Suor Michelotti Caduti nei Lager Nazisti, Colletta, Cavalieri di Vittorio Veneto;
Giardini:
- Giardini Ginzburg, Cavour, Croce Verde, Artiglieri di Montagna, Dispersi sul Fronte Russo, cascina Gaione, cascina Roccafranca, piazza Stampalia, via Refrancore, via San Donato;
Viali, strade e aree verdi :
- via Berthollet, corso Belgio, corso Re Umberto, via Morgari;
- nelle aree verdi di corso Appio Claudio, corso Galilei, strada Scarafiotti, corso Telesio,
Le donazioni non hanno coinvolto soltanto i privati cittadini. Grazie al contributo della Fondazione Crt, nell’ambito del progetto Sapere Donare 2010, che prevede il raddoppio delle somme raccolte dalle donazioni, la Città ha potuto acquisire altri alberi, che verranno lasciati crescere per qualche tempo nel vivaio comunale, per poter essere trapiantati successivamente.
Il 9 aprile è in programma una cerimonia a inviti in cui l’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico consegnerà un attestato di donazione ai cittadini aderenti a “Regala un albero alla tua città”. A fine aprile saranno pubblicati sul sito della Città di Torino - nella parte dedicata al Verde pubblico all’indirizzo http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2010/alberi10/regala-un-albero.shtml -modalità, specie e località preferenziali nelle quali potranno essere piantati gli alberi che i cittadini e le aziende torinesi doneranno nel corso del 2011.