Referendum ambiente: c'è l'ok del Comitato dei Saggi
I Garanti hanno dato parere favorevole sull'ammissibilità dei 5 quesiti. Ora resta da stabilire la data: in arrivo una richiesta di incontro dei promotori con la Giunta comunale.
07 March, 2011
E' arrivato oggi il tanto atteso "Ok" ai quesiti referendari sull’ambiente. Il Comitato dei Saggi ha dato esito positivo sull’ammissibilità della campagna promossa da “Milanosimuove”. Ora il comitato promotore chiederà un incontro di consultazione al sindaco Moratti per stabilire la data del voto e le campagne informative da mettere in atto. Dopo il “no” del Governo all’accorpamento con le comunale nel tanto richiesto “election day”, sia i promotori che la Giunta pensavano ad una data nella prima metà di aprile. Ma le probabilità che tutto slitti a metà giugno è forte. "Ci opporremo con forza perché non si vada al voto così tardi" - avvertono i vertici di "Milanosimuove".
I promotori ricordano che ogni quesito ha oltrepassato il quorum dell'1,5% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali (1.000.173). Si tratta di 23.584 firme per l'estensione di Ecopass, il potenziamento dei mezzi pubblici e la pedonalizzazione del centro; 23.349 per il raddoppio degli alberi e del verde pubblico e la riduzione del consumo del suolo; 23.479 per la conservazione del futuro parco dell'area Expo; 23.397 per il risparmio energetico e la riduzione dell'emissione dei gas serra; 22.742 per la riapertura del sistema dei Navigli.