Roma - Per Natale, Ztl estese e trasporto pubblico potenziato
Dal 6 al 24 dicembre, estesi gli orari di attivazione dei varchi sia di giorno che di sera. Torna, dopo cinque anni di assenza, la Zona a traffico limitato domenicale. Potenziati inoltre i mezzi pubblici e sospesi i cantieri stradali. Legambiente Lazio: «Un gran bel regalo ai romani e alla città»
04 December, 2008
Non solo autobus aggiuntivi. Il piano straordinario della mobilità natalizia predisposta dal Comune di Roma e dall'Atac prevede quest'anno anche un'estensione degli orari, sia diurni che notturni, delle Zone a traffico limitato della città. Dal 6 al 24 dicembre, saranno queste le fasce orarie in vigore: dal lunedì al sabato dalle 6 alle 20 e la domenica dalle 14 alle 18. Il venerdì e il sabato, inoltre, i varchi saranno attivi anche dalle 23 alle 3 del mattino. Attualmente, la Ztl diurna è in vigore fino alle 18, mentre la domenica non sono previsti stop alle auto. Una misura, quella del potenziamento delle Ztl, che ha ottenuto il plauso di Legambiente Lazio: «Trentacinque ore in più di Ztl rispetto allo scorso anno, con l’estensione dell’orario del sabato ed il recupero della domenica, più servizio per autobus, treni, metropolitane e taxi, convenzioni con parcheggi di scambio e controlli del piano di trasporto per Natale sono davvero un gran bel regalo ai romani e alla città», ha commentato Lorenzo Parlati, presidente dell'associazione ambientalista. In particolare, Legambiente esulta per il recupero della Ztl domenicale, che non si vedeva dal 2003. L'auspicio degli ambientalisti, a questo punto, è che i cittadini approfittino di questa opportunità, «lasciando l’automobile ferma a casa, per andare a passeggiare nel nostro centro storico ma anche in tutti gli altri quartieri». Polemiche, invece, alcune associazioni di commercianti del I Municipio: «Si tratta di una delibera estremamente punitiva e lesiva delle attività commerciali del I Municipio, già profondamente colpite dalla grande crisi economica», ha commentato il coordinamento delle associazioni del Centro storico-area Ztl.
Ma i provvedimenti del Campidoglio non si limitano al potenziamento delle Zone a traffico limitato. Per scoraggiare ulteriormente l'uso delle auto private, infatti, nel periodo delle festività di fine anno sarà in funzione, con una frequenza di 6 minuti, la navetta gratuita numero 100, il cosiddetto “Shopping bus”. La circolare servirà le principali vie dello shopping, come via Nazionale e il Tridente, oltre alle principali piazze del centro storico (piazza Venezia, piazza San Silvestro) e alla stazione Termini. Ma sarà l'intera rete del trasporto pubblico ad essere potenziata: per gli autobus, in particolare, è prevista un'intensificazione delle principali linee di penetrazione al centro, sia nei giorni feriali (previsti una riduzione del 40% dei tempi di attesa e un aumento dell'80% del servizio) che nei festivi (riduzione del 50% delle attese e raddoppio del servizio). In programma, ancora, anche un aumento delle corse giornaliere della metropolitana, (16 in più per la linea A e 24 per la B) e un potenziamento delle ferrovie concesse, la Roma-Lido e la Roma-Viterbo, per le quali è previsto un aumento complessivo di 8 km e 496 posti per chilometro aggiuntivi.
L'ultima novità riguarda i cantieri stradali: dal 6 dicembre all'11 gennaio saranno chiusi quasi tutti. Subito dopo le feste, come ha spiegato Alemanno, «i cantieri riprenderanno in modo ordinato, per evitare il congestionamento del traffico, e saranno ultimati dalle stesse ditte che hanno vinto l'appalto».
Presentato il piano mobilità per Natale - dal Messaggero del 03.12.2008
Natale, navetta gratis per il centro - da La Repubblica del 04.12.2008