Metrò 4 milanese: il Comune punta a realizzarla entro l’Expo. Ma costa 100 milioni in più
Palazzo Marino vuole accelerare i tempi di realizzazione della linea 4 del metrò dallo scalo di Linate a Lorenteggio: 15 chilometri e 21 fermate in quattro anni. La raod map prevedeva il completamento nel 2017. L’accelerazione costa 100 milioni in più
13 March, 2011
E’ una sfida contro il tempo quella lanciata dal Comune di Milano per realizzare entro il 2015 la linea 4 del Metrò, che attraverserà la città dalla zona di Lorenteggio all’aeroporto di Linate. Da qui all’Expo, quattro anni circa, Palazzo Marino punta a dotare Milano di un’infrastruttura lunga 15 chilometri, 21 le fermate, ma anche 100 milioni in più i costi.
L’aggiudicazione dell’affidamento avrà luogo ai primi di aprile. Due le aziende in gara disposte a tentare la missione quasi impossibile: Impregilo e Pizzarotti. Per riuscirci occorre una macchina organizzativa e lavorativa notevole. Cantieri aperti 24 ore su 24, operai al lavoro su tre turni, raddoppio del numero delle “talpe”, le scavatrici per realizzare le gallerie sottoterra.
Quella della M4 è una storia iniziata 10 anni fa. Tra ritardi e rinvii, ora, l’Amministrazione guidata da Letizia Moratti ne fa un baluardo di campagna elettorale, promettendo il completamento della struttura per l’Expo 2015. Il bando di gara, in effetti, aveva fissato il termine dei lavori al 2017. L’azienda vincitrice doveva assicurare per il 2015 almeno il tratto Linate-Piazzale Dateo. La gara sarebbe stata vinta da chi prometteva di realizzare il tracciato più esteso entro l’Expo. Invece, Palazzo Marino tenta il tutto per tutto e punta ad avere l’intero tratto fino a Lorenteggio per il 2015.
M4, costerà 100 milioni in più chiudere i lavori entro l'Expo 2015- da La Repubblica del 13.03.2011
"Metrò e città crescano insieme"- da La Repubblica del 13.03.2011