Milano: stop al limite dei 70 sulle tangenziali
Da mercoledì 16 marzo ritorna il limite dei 90km orari sulle tangenziali milanesi. La Provincia di Milano ha decisio di non prorogare il limite dei 70 all'ora che, secondo Legambiente, è stato un flop
15 March, 2011
Mercoledì 16 marzo tutto torna come prima. La Provincia di Milano ha deciso di non prorogare il limite di velocità dei 70 km orari. La misura antismog, introdotta lo scorso 21 febbraio, doveva servire a contenere il livello delle polveri sottili. In realtà, nessuno ha rispettato la soglia di velocità e le sanzioni sono state pochissime: 500 in tutto su una "popolazione" veicolare di 410 mila mezzi giornalieri.
E su questo punto Legambiente va all'attacco. Secondo Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, la scelta del limite era condivisibile ma l'errore è stato nel far intendere che le multe non ci sarebbero state. Un autogol, fanno sapere da Legambiente. Eppure la misura, decisa al tavolo dei sindaci dell'hinterland milanese, è attuata in molte città europee.
L'ordinanza della Provincia si fondava su studi scientifici che hanno rilevato come limitando la velocità ci sia una riduzione del 40% di consumo di carburante e, di conseguenza, un calo delle emissioni.
La Provincia cancella il limite dei 70- da Il Corriere della Sera del 14.03.2011