Dalla giunta del Lazio un fondo per far viaggiare gratis i giovani a basso reddito
Se la misura, che rientra nella Finanziaria regionale 2009, sarà approvata dal consiglio, potranno usufruire del bonus i giovani con meno di 25 anni e reddito Isee non superiore a 20mila euro. Stanziati 12 milioni di euro all'anno per tre anni
04 December, 2008
Dal 2009, i giovani a basso reddito residenti nel Lazio potrebbero viaggiare gratis sui mezzi pubblici della regione. La giunta regionale ha infatti approvato una misura che prevede i giovani al di sotto del 25 anni con reddito ISEE pari o inferiore a 20mila euro possano viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico locale e regionale. Il provvedimento, inserito nell'articolo 12 della Finanziaria regionale 2009, dovrà ora passare al vaglio del consiglio regionale. L'operazione sarà finanziata da un apposito capitolo di spesa inserito in Finanziaria, che prevede uno stanziamento di 12 milioni di euro l'anno per il triennio 2009/2011. «Una misura - ha dichiarato il presidente della Regione Piero Marrazzo - che rientra nel pacchetto anticrisi che intende tutelare le piccole e medie imprese e le famiglie con una particolare attenzione per i ragazzi e per le donne che affrontano situazioni difficili».
Attualmente, sono già previste agevolazioni per giovani e soggetti a basso reddito residenti nel Comune di Roma. L'Atac, ad esempio, prevede un abbonamento annuale a tariffa ridotta (costo: 150 euro) per tutti i residenti con meno di vent'anni e gli studenti universitari (sempre residenti nella capitale) che non superino i 26 anni d'età. Tutti i bambini (residenti e non) al di sotto dei 10 anni, invece, viaggiano gratis se accompagnati da un adulto. Riduzioni sono previste anche per le altre società, come la Cotral, ma limitatamente al territorio comunale di Roma, anche per disoccupati e cittadini con basso reddito. La Provincia di Roma, inoltre, ha previsto, già per l'anno in corso, uno sconto del 30% sugli abbonamenti annuali a zone (quindi validi non solo entro i confini comunali) per gli studenti con meno di 26 anni residenti nel territorio della provincia e per tutti i residenti con reddito personale imponibile ai fini Irpef, riferito all’anno precedente alla richiesta, non superiore ai 22mila euro.
4 commenti
Scrivi un commentoRedazione Roma
10.12.2008 17:12
Il provvedimento vale solo per i residenti nel Lazio
Salvatore
05.12.2008 16:12
Sono d'accordo con Stella
Stella
05.12.2008 11:12
secondo me questo provvedimento ha una grande valenza educativa e culturale
Piero Filippone
05.12.2008 09:12
Ma quindi gli studenti già pagano solo 12 euro al mese.. e per chi varebbe la gratuità? anche per i turisti? e per i fuorisede?