Torino: blocchi del traffico in centro per il 150°. Domenica 27 prevista chiusura di via Roma e via Po (con possibile allargamento)
Come giovedì 17, giorno dell'Unità d'Italia, anche domenica 20 i pedoni hanno affollato il centro di Torino, costringendo i vigili urbani a chiudere al traffico alcune strade. L'assessore alla Viabilità e ai Trasporti Maria Grazia Sestero ha dichiarato di voler "programmare con anticipo i blocchi del traffico in vista dei prossimi grandi appuntamenti". Domenica 27 marzo prevista la chiusura di via Po e via Roma, con allargamento dell'area in caso di sovraffollamento
21 March, 2011
Dopo aver replicato la chiusura di alcune strade del centro città (via Roma e piazza Castello) per via della folla di cittadini richiamati dai festeggiamenti di Italia 150, l'assessore alla Viabilità e ai Trasporti Maria Grazia Sestero prende in considerazione l'idea di bloccare il traffico - in un perimetro più piccolo rispetto a quella previsto nelle domeniche ecologiche - anche nei prossimi week end.
Nella riunione che si è tenuta questa settimana, l'assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero e i responsabili dei vigili hanno concordato che via Roma e via Po rimarranno chiuse domenica 27 marzo visto il considerevole afflusso di gente previsto in centro. In caso di sovraffollamento la polizia municipale si riserva di allargare l'area vietata alle auto chiudendo il quadrilatero delimitato da corso Matteotti, corso Re Umberto, corso San Maurizio e lungo l’asse Cadorna – Diaz.
"Le domeniche ecologiche non sono né una punizione né una sciagura ma una grande opportunità" ha affermato in comunicato Gabriele Del Carlo di Torino Sostenibile: "Inoltre - continua Del Carlo - se ora si prevede anche un afflusso sistematico di visitatori di domenica in centro per le strade chiediamo che la giunta predisponga che le prossime siano domeniche ecologiche tricolori, sarebbe un bel messaggio sotto tutti i punti di vista. Un centro pieno di cittadini e turisti invece che di automobili é sicuramente un'immagine positiva per Torino, che aspira a diventare sempre più europea e sostenibile".
Domenica possibili stop al traffico delle vie del centro e chiuso viale Primo maggio - comunicato stampa del Comune di Torino del 25.03.2011
La lotteria del centro chiuso alle auto - da La Repubblica del 25.03.2011
Troppa folla. Centro chiuso per Italia 150 - da la Repubblica del 21.03.2011
Il Comune: “D’ora in poi centro chiuso per gli eventi” - da La Stampa del 21.03.2011
Una domenica con il centro chiuso ai motori. O forse no - da la Repubblica del 20.03.2011
Da via Roma a piazza Vittorio la pacifica invasione dei pedoni - da la Repubblica del 18.03.2011