Pordenone: a conclusione la campagna adesioni per Terraè 2011. 1 aprile, anteprima con la lezione sull'orto sinergico
Il 4 e giugno 2011 si svolge la seconda edizione di Terraè - Officina della sostenibilità. Si conclude la campagna adesioni rivolta ad aziende e persone che svolgono attività nel campo della sostenibilità. Anteprima dell’evento è la lezione su come realizzare un orto sinergico: il 1 aprile alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale
23 March, 2011
Sta per concludersi la campagna adesioni a Terraè - Officina della sostenibilità, edizione 2011. Tutte le aziende e le persone che svolgono attività sul territorio relative al Risparmio Energetico, Bioedilizia, Prodotti a KM zero, Gestione dei rifiuti, Mobilità Sostenibile e Economia Consapevole sono invitate a mandare all’indirizzo info@terra-e.it la loro domanda di partecipazione, scaricabile direttamente dal sito www.terra-e.it, entro la data del 24 marzo 2011.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è realizzata dall’omonima Associazione composta da cittadini consapevoli, ed è rivolta a coloro che vogliono entrare in contatto con le realtà che si occupano di sostenibilità. Sempre più spesso infatti, anche a seguito delle recenti e frequenti catastrofi a livello mondiale, si sente l’esigenza di prendere coscienza delle azioni e degli effetti delle scelte dell’umanità nei confronti dell’ambiente, ma soprattutto nei confronti di chi lo abita e lo abiterà dopo di noi. Sostenibilità, infatti, non è sinonimo di privazione, ma significa poter prendere decisioni ponderate, per un ambiente vivibile, in una società equa, proponendo scelte realizzabili.
L’evento espositivo si svolgerà il 4 e 5 giugno 2011 in centro a Pordenone, sotto forma di incontro all’aperto dove le realtà commerciali e le associazioni potranno farsi conoscere dai visitatori, e soprattutto avranno la possibilità di creare sinergie e scambiarsi esperienze volte allo sviluppo sostenibile. Nelle serate precedenti, dagli ultimi giorni di maggio, si terranno diversi incontri pubblici su temi ambientali, economici e sociali.
Anteprima dell’evento è la lezione su come realizzare un orto sinergico: dire addio a vanga e zappa, il 1 aprile alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale. Questo sistema di conduzione dell’orto consiste nella riscoperta delle tecniche di coltivazione biologica con l’utilizzo di semplici accorgimenti che favoriscono i processi biodinamici. L'Associazione vuole inaugurare così la seconda edizione della sua iniziativa, riproponendo uno degli eventi che già lo scorso anno ha riscosso notevole interesse ed è stato accolto con successo.