Perché Eco dalle Città non parla di nucleare
Eco dalle Città, sottotitolo: notiziario per l'ambiente urbano. Ci viene richiesto spesso, in questi giorni, per quali motivi non diamo notizie della controversia nucleare in Italia e nel Mondo. Il direttore Paolo Hutter spiega il perché
23 March, 2011
Paolo Hutter
Ci viene richiesto spesso, in questi giorni, dai lettori e persino da qualche collaboratore, per quali motivi non diamo notizie della controversia nucleare in Italia e nel Mondo. Qualcuno magari sospetta che non sappiamo che pesci pigliare (radio-attivi..) e che posizione prendere? E allora perchè diamo tanto spazio alle rinnovabili?
Il problema riguarda innanzitutto e soprattutto il taglio, la linea editoriale di Eco dalle Città. Notiziario per l'ambiente urbano, recita il decisivo sottotitolo del nostro portale. Non ci occupiamo di tutte le questioni ecologiche ambientali e/o energetiche. Cerchiamo di selezionare i temi e di scegliere in base alla rilevanza che hanno nelle politiche urbane. In particolare nelle politiche comunali ambientali. Non mettiamo "un po' di tutto", anche perché se ci occupiamo di qualcosa, cerchiamo poi di seguirla compiutamente, in modo da dare notizie utili. Nelle politiche comunali ambientali la questione "rinnovabili" è largamente presente, perché poi si danno ambiti, norme, spesso anche incentivi locali per le fonti rinnovabili. E con le rinnovabili, o attorno ad esse, ci sono molti spunti di buone pratiche concrete di cui parlare. Ecco che dunque le notizie su decreti, incentivi, e tira e molla vari, incidono sulla concretezza quotidiana dell'energia.
Nell'ambito del complesso panorama delle rinnovabili, in particolare, il solare (sia fotovoltaico che termico) è al centro dei nostri interessi, in quanto argomento di carattere squisitamente "cittadino", sia dal punto di vista delle sue applicazioni concrete (sempre più domestiche, e quindi per lo più urbane) che delle iniziative incentivanti (che spesso coinvolgono direttamente le amministrazioni comunali) e degli aspetti paesaggistici.
Il nucleare, invece, non è un tema specifico di conflitto urbano, né di azione urbana. Determina l'andamento complessivo della produzione energetica, determina costi e debiti, ma non è "urbano". Del resto, quello del nucleare non è l'unico tema che NON trattiamo, ce ne sono molti altri, temi ambientali che non trattiamo, anche in ragione di un uso razionale ed eco-efficiente delle nostre forze redazionali. Vogliamo dare al lettore la garanzia che su Eco dalle Città trovi notizie valide e trattazioni complete e che se entriamo in un tema nuovo o inusuale poi lo seguiamo con costanza, e con un occhi sempre attenti alle possibili "buone pratiche" urbane. Così non sarebbe per il nucleare, così poco urbano...