Referendum ambientali: Milano vota sull'Ecopass il 12 giugno insieme ai referendum nazionali
La Moratti firma l’atto che stabilisce la data della consultazione popolare. I cinque quesiti si voteranno insieme al referendum sul nucleare, acqua e legittimo impedimento. Il sindaco di Milano fa capire che voterà sì ai referendum consultivi di Milano. Le tappe dell'avventura referendaria
30 March, 2011
E’ referendum day. Dopo mesi di giri di danze attorno ai referendum consultivi, il Comune di Milano ha deciso la data dei cinque quesiti ambientali: si vota il 12 e 13 giugno, insieme ai referendum nazionali sui temi del nucleare, dell’acqua e del legittimo impedimento.
Il Sindaco si è anche spinto più in là perchè ha fatto capire che voterà sì a tutti e 5 i quesiti referendari. Il che significa avallare la trasformazione dell’Ecopass in congestione charge (cioè pagare tutti) come avevano suggerito i cinque saggi nella relazione che finora nessuno ha ancora visto. Ma vuol dire anche potenziare i mezzi pubblici grazie ai proventi del ticket che poi sarà esteso alla circonvallazione esterna. D’accordo il Sindaco anche sugli altri quattro punti: raddoppio degli alberi, tutela della Darsena e del parco di Expo, più politiche di efficienza energetica nell’edilizia.
A sbloccare la situazione è stata la proposta presentata dal verde Enrico Fedrighini che ha chiesto la modifica del regolamento di partecipazione del Comune consentendo di far coincidere i referendum consultivi locali con quelli nazionali. Una proposta che è stata approvata con una grande maggioranza dall’assemblea consigliare di Palazzo Marino.
Referendum Ecopass, alle urne il 12 giugno- da Il Corriere della Sera del 30.03.2011
Referendum sull'ambiente, si voterà il 12 giugno- da La Repubblica del 30.03.2011