Scioperi mezzi pubblici: il mistero dei diversi orari delle fasce protette
Venerdì 1° aprile sciopero dei mezzi pubblici, fasce protette pomeridiane diverse da città a città. Ci siamo chiesti il perché. Abbiamo iniziato ad indagare e abbiamo appurato che sono uguali da parecchi anni. Sul perché siano diverse per ora nessuna risposta. Leggi e commenta
01 April, 2011
Venerdì 1° aprile 2011 in tutta Italia è stata giornata di sciopero dei trasporti pubblici: bus, metropolitane, treni e tram fermi per gran parte della giornata per aderire alla protesta indetta da sette sigle sindacali nei confronti del mancato rinnovo del contratto di lavoro nazionale e dei tagli nel settore dei trasporti pubblici.
Abbiamo guardato gli orari delle fasce protette pomeridiane dello sciopero e ci siamo accorti che variavano a seconda delle città, senza distinzioni geografiche. Ecco alcuni esempi: a Roma tra le 17:30 e le 20:00; a Milano tra le 15:00 e le 18:00; a Napoli tra le 17:00 e le 20:00, a Torino tra le 12:00 e le 15:00; a Bari tra le 12:30 e le 15:30; a Palermo tra le 17:40 e 00:00; a Bologna tra le 16:30 e le 19:30; a Genova tra le 17:00 e le 21:00.
Come vengono decise le fasce? Abbiamo rivolto la domanda a Dario Balotta, ex segretario della Fit Cisl Lombardia: “E' sempre stato così, a decidere le fasce protette sono gli organi sindacali regionali e provinciali, si tratta di una forma di decentramento. Viene lasciato ad ognuno la possibilità di decidere la fascia protetta purché sia nel rispetto della regolamento. La decisione viene presa in base ad esigenze aziendali (es. turnazioni), richieste dell'amministrazione pubblica”.
Alla domanda "per quale motivo una città decide una determinata fascia oraria?" non abbiamo avuto risposta. L'ufficio stampa di Atm Milano risponde che "è così da parecchi anni". Asstra afferma: "Le fasce orarie sono ormai considerate una consuetudine. Laddove non ci sia stato accordo tra l'azienda e la rappresentanza sindacale, la fascia protetta è stata decisa dalla Commissione di Garanzia Sciopero".
Sull'argomento Eco dalle Città ha lanciato il sondaggio Sciopero mezzi pubblici: quale fascia oraria protetta preferite?
1 commenti
Scrivi un commentoIlaria
02.04.2011 10:04
Anche all'interno della stessa città, compagnie diverse hanno garantito fasce orarie diverse. A Bari le Bari Nord hanno garantito i treni fino alle 8.00 e dalle 12 alle 15. Ferrovie dello Stato (a parte i treni di lunga percorrenza comunque garantiti) ha fornito un servizio regionale essenziale solo a partire dalla 18.00