Riduciamo i rifiuti in città: a Brescia parte “Cortobio”
Spesa biologica, riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento. E’ “Cortobio”, un progetto pilota promosso dal Comune di Brescia, Regione Lombardia e A2A. Se 5000 famiglie bresciane aderissero al progetto, ci sarebbero 200 tonnellate in meno di rifiuti
03 April, 2011
Un progetto per promuovere la spesa biologica e per ridurre i rifiuti. Si chiama “Cortobio” ed è un’esperienza pilota prevista nel Piano d’azione per la riduzione dei rifiuti promosso dal Comune di Brescia insieme a Regione Lombardia, A2A e Aprica spa.
A gestire il progetto è la cooperativa Vivigarda, che riunisce i produttori biologici della provincia di Brescia. Si tratta di un modo diverso di fare la spesa, proponendo frutta e verdura biologici di stagione prodotti da aziende agricole del territorio. Un modo per proporre non solo alimentazione sana, ma anche sviluppare prodotti locali ed eliminare i trasporti lunghi, puntando alla riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti. Basti pensare che se 5000 famiglie bresciane acquistassero frutta e verdura biologica in questo modo, avremmo in un anno 200 tonnellate in meno di rifiuti.
La frutta e la verdura vengono consegnate direttamente dai produttori in apposite cassette riutilizzabili; un modo intelligente ed ecosostenibile di ridurre gli imballaggi e contribuire a rendere più pulita la città. I prodotti prenotati a seguito della sottoscrizione di un abbonamento mensile sono consegnati in alcuni punti convenzionati o a domicilio con un piccolo sovrapprezzo.
L’iniziativa prevede la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per l’acquisto settimanale di cassette da 5 e da 7 kg di frutta e verdura, che saranno consegnate in 4 luoghi presso i quali il cliente potrà recarsi per il ritiro:
• il mercoledì presso i negozi della catena Fungo Bio di Brescia, Rezzato e Castel Mella;
• il sabato presso il mercatino di Cascina Maggia, in via della Maggia 3.
Il contenuto prezzo di vendita delle cassette rende accessibile ad un vasto numero di clienti l’acquisto di prodotti di elevata qualità: la cassetta da 5 kg costerà 12,50 euro mentre la cassetta da 7 kg. avrà un prezzo di 18 euro.
E’ prevista anche la possibilità di richiedere la consegna a domicilio con un piccolo sovrapprezzo.
L’abbonamento si può sottoscrivere sul sito www.cortobio.it; è in corso di attivazione anche un numero verde che sarà operativo nei prossimi giorni.
Le modalità di pagamento previste sono quelle tradizionali: RID bancario, bonifico, bollettino freccia.
Il sito di Cortobio