Saronno istituisce Zone 30 in tutta la città
La città di Saronno passerà dal limite dei 30 all'ora in tutta la città all'istituzione di Zone 30 in buona parte del territorio comunale. La decisione è stata presa durante l'ultima Commissione territorio e ambiente e il nuovo regime per controllare la velocità debutterà a metà aprile. Pronta una campagna informativa per raccontare ai cittadini i vantaggi di vivere in una città a Zone 30
05 April, 2011
La città di Saronno viaggerà a velocità controllata secondo un regime di Zone 30 che debutterà a metà aprile. E’ la decisione presa dalla maggioranza nell'ultima riunione della Commissione territorio e ambiente, dove è stato presentato il piano per limitare in via definitiva la velocità sulla maggior parte del territorio comunale.
"La decisione nasce dalla sperimentazione dei 30 all’ora nelle settimane scorse" ha dichiarato a Eco dalle Città l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Giuseppe Campilongo, che ha precisato: "La misura interesserà una vasta area della città, esclusi gli assi di attraversamento, di raccordo e le aree industriali…". Presto il Comune renderà disponibile una mappa delle aree trasformate in Zone 30.
"Per garantire il rispetto delle Zone 30, non bastano i cartelli: dobbiamo pensare anche ad accorgimenti fisici. In tempo di bilanci magri, però, li faremo poco alla volta" ha aggiunto l’Assessore.
A breve sarà avviata una campagna informativa, "gestita anche da cittadini-volontari favorevoli alle Zone 30", in cui saranno distribuiti in città manifesti e materiali con i vantaggi di vivere in una città a Zone 30.