Napoli: fino al 16 aprile la IV edizione di EnergyMed
Si svolge dal 14 al 16 aprile, presso la Mostra d’Oltremare, la mostra convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo
05 April, 2011
Tante le novità di Energymed 2011 – evento organizzato da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) –, illustrate presso la sala Giunta di palazzo San Giacomo alla stampa e agli addetti ai lavori. A partire da quest’anno la mostra diventa un appuntamento annuale e quest’anno si svolgerà in concomitanza con la settimana europea dell’energia sostenibile (11-15 aprile).
Il presidente di ANEA, Michele Macaluso, da organizzatore della fiera precisa che l’obiettivo primario di EnergyMed è quello di «mettere in rete università, amministrazioni pubbliche e privati, tutti coloro che sono interessati alle energie rinnovabili, ma anche alla mobilità sostenibile». Quest’anno, prosegue Macaluso, avremo «stand espositivi dove sarà possibile toccare con mano l’efficienza energetica e poi un’area dedicata al riciclo, infopoint, corsi di formazione, visite guidate per scolaresche. Oltre alla presenza di contact point che forniranno informazioni su tutti finanziamenti previsti per le fonti rinnovabili».
L’assessore all’Ambiente Gennaro Nasti sottolinea gli sforzi fatti dall’amministrazione comunale con il bando per la solarizzazione degli istituti scolastici, iniziativa che ha già permesso l’apertura di tre impianti e l’avviamento di altri due. «Napoli deve essere leader nel tema delle energie rinnovabili, non deve fare solo notizia in negativo. Gli incentivi alle fonti rinnovabili – sottolinea l’assessore – costano in media 60 centesimi al mese a famiglia e garantiscono una fonte di approvvigionamento energetico gratuita dal punto di vista delle esternalità negative sull’ambiente. Cosa che non avviene con il nucleare, per fare un esempio attuale». Scelta che ha ricadute positive anche in termini occupazionali. L’assessore Nasti cita i dati Nomisma sull’occupazione: «Nel solo 2010 gli occupati nel settore fotovoltaico sono stati, in Italia, 18.324».
Entusiasta il sindaco Iervolino:«Il sole è una fonte di vita e di energia che non inquina. ANEA – sottolinea il sindaco – ha fatto un lavoro non solo affascinante ma importantissimo. Ad oggi stiamo parlando ancora di un comparto settoriale che deve però diventare un fattore di miglioramento della qualità della vita, uscendo quindi dalla settorialità». La Iervolino poi dedica un cenno alle scelte energetiche nazionali: «Come Paese dobbiamo scegliere da che parte stare: puntare sulle fonti rinnovabili e non inquinanti, o continuare ad inquinare l’ambiente. Che non è solo un reato punibile, ma è anche una scelta contro le generazioni future». Ben vengano quindi, conclude il sindaco, «il patto dei sindaci sullo smog, o il patto delle Province. Le amministrazioni devono collaborare, non farsi la guerra».
Alla conferenza è intervenuto anche il presidente della Mostra d’Oltremare, Nando Morra, il quale ha precisato che «l’energia e il fabbisogno energetico è uno dei più grandi problemi del nostro tempo. Per questo motivo dobbiamo chiederci quali energie abbiamo bisogno. Da questa premessa – annuncia Morra – è partita la disponibilità della Mostra d’Oltremare ad ospitare l’EnergyMed».
Presenti alla conferenza stampa di presentazione della fiera anche l’assessore all’Energia della Provincia di benevento, Gianvito Bello, e l’assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli, Aniello Palumbo.
Partner di EnergyMed: Arin, Enel, Sonepar Italia, Tirreno Power, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Napoletanagas, oltre alla presenza di Dena (omologo tedesco di ANEA) con stand espositivi.
Ulteriori informazioni su www.energymed.it