Napoli, stazione "Università": metropolitana d'avanguardia - GALLERY
Inaugurata recentemente la stazione della metropolitana progettata dal designer Karim Rashid: un vero e proprio museo d'arte contemporanea nel cuore della città
05 April, 2011
Inaugurata di recente la nuova stazione della metropolitana di Napoli, la quindicesima della Linea 1, dal nome “ Università”. Progettata dall’architetto e designer Karim Rashid, la nuova fermata del metrò, rientra nel progetto delle “Stazioni dell’Arte”. Un’infrastruttura che declina in modo originale riflessioni sull’ architettura, sull’ arte e sul design con dotazione tecnologica di altissimo profilo.
La stazione “Università” è un’ ulteriore tappa di avvicinamento al completamento dell’anello Linea 1, che a lavori conclusi, collegherà il centro città anche all’aeroporto di Capodichino. La sua collocazione è strategica, a due passi dalla centrale Piazza Municipio, cuore delle attività amministrative e del polo universitario. Il prolungamento della tratta Dante-Università è di 1,9 km, si estende interamente in galleria e comprende le stazioni Toledo, Municipio (la cui apertura è prevista entro il 2013). Con la stazione Università la Linea 1 della metropolitana raggiunge un'estensione di 15.5 km per un totale di quindici fermate.