Regione Puglia: la mobilità sostenibile “viaggia” in Internet
Presentato dall’assessore pugliese alla Mobilità Guglielmo Minervini, il Portale della Mobilità Regionale. Quattro le sezioni principali: Mobilità Sostenibile, Trasporto pubblico, Sicurezza stradale, Atti amministrativi. Presentata inoltre la mappa delle piste ciclabili (realizzate e in costruzione) presenti nei comuni pugliesi e la pubblicazione di tutti i progetti scolastici sulla mobilità sostenibile
06 April, 2011
Presentato il 5 aprile da Guglielmo Minervini, l’assessore regionale alla Mobilità, il portale che offre informazioni sulle piste ciclabili e sugli orari e sui servizi del trasporto pubblico regionale. “Un portale, non un sito. - ha sottolineato Minervini - Non una vetrina di informazioni o servizi, ma un portale che vivrà del contributo dei pendolari e delle community al fine di utilizzare il dialogo come una leva per il miglioramento”. La scommessa di Minervini è quella di utilizzare il Portale della Regione sulla Mobilità (http://www.cremss.puglia.it/mobilita) per governare il complesso sistema dei trasporti (porti, aeroporti, treni, autobus e strade) e per migliorare il sistema di trasporto pubblico locale in Puglia. Il Sistema di Community, inoltre, vuole garantire una voce alle utenze, in modo da permettere suggerimenti all’Ente regionale, indicando criticità e disservizi.
Quattro le sezioni principali: Mobilità Sostenibile, Trasporto pubblico, Sicurezza stradale, Atti amministrativi. In Home page, ci sono le finestre per accedere agli orari del trasporto pubblico, (per ora ci sono solo gli orari dei treni, ma in seguito ci saranno anche quelli degli autobus), l’area delle discussioni e tutte le informazioni relative alle infrastrutture. Da notare la sezione innovativa dedicata alle piste ciclabili e al cicloturismo. Finalmente, per la prima volta è stata presentata la mappa delle piste ciclabili presenti nei comuni pugliesi. Non solo quelle già realizzate ma anche quelle in corso di realizzazione. Per ciò che concerne le piste cicloturistiche, possono essere “caricati on line”, i propri percorsi che Googlemaps renderà visibile con tanto di altimetrie e di percorso chilometrico. Da suggerire però, sempre per ciò che concerne il mondo a due ruote, la mancata segnalazione nella mappa virtuale delle città che hanno attuato il servizio di bike sharing.
Da segnalare, inoltre, la pubblicazione di tutti i progetti scolastici sulla mobilità sostenibile. Oltre a quelli già presentati, come “La strada” e “Ciclo@attivi”, che hanno la finalità di riportare le passate esperienze, la Regione Puglia pubblicherà prossimamente l’elenco delle 50 scuole vincitrici che attueranno i progetti di PiediBus e di Bicibus.
Ha concluso Minervini, “La prospettiva è quella di integrare tutto il trasporto pubblico del territorio arrivando all’emissione del biglietto unico regionale. L’intento è quello di fare della mobilità pubblica un modello partecipato col fine di renderlo efficiente, moderno ed europeo”.